Via Cariola: firmati i primi atti di cessione degli immobili

Entro il 2016 l'abbattimento delle case. La soddisfazione di Sat e Comune

Via Cariola

Via Cariola

Pisa, 23 ottobre 2014 - Svolta decisiva nella vicenda del Borgo di via Cariola. Sono stati firmati in primi di cessione degli immobili. La sottoscrizione, avvenuta presso gli uffici Sat alla presenza di Ena. Tale operazione è avvenuta nel rispetto dell’Accordo di Programma sottoscritto dai Ministeri competenti, la Regione Toscana, il Comune di Pisa e SAT S.p.A. che prevedeva l’eliminazione delle case situate in prossimità dell’Aeroporto Galileo Galilei.

La tempistica dei rimanenti trasferimenti dei proprietari che hanno aderito alla cessione volontaria proseguirà sulla base della disponibilità a rendere libero l’immobile manifestata dai proprietari stessi. Man mano che gli atti di cessione saranno stipulati si procederà alla demolizione degli edifici. L’intero processo di delocalizzazione (demolizioni comprese), sarà completato entro la fine del 2016.

L’Accordo di programma prevede per l’operazione una spesa complessiva di 16,5 milioni di euro.

Tutte le abitazioni acquisite sono già state messe in sicurezza con demolizione parziale degli impianti e con muratura di porte e finestre per evitare occupazioni abusive.L’operazione strategica è prevista dal piano di sviluppo del Galilei a sostegno dell’obiettivo di 7 milioni di passeggeri.

«Solo un anno fa – ha commentato l’assessore Ylenia Zambito – la soluzione del nodo via Cariola sembrava un miraggio. Invece , dopo solo 9 mesi dalla firma dell’Accordo di Programma, siamo in grado di confermare che il processo è in atto. E questo ci permette di dire che la conclusione definitiva avverrà entro il 2016. E’ questo un buon esempio di come al Comune interessi lo sviluppo del Galilei legandolo alle questioni ambientali e di vivibilità».

Gina Giani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di SAT S.p.A., ha contestualmente dichiarato: «SAT esprime piena soddisfazione per il concreto avvio del processo di delocalizzazione delle famiglie che si è svolto nel pieno rispetto del crono programma previsto dall’accordo di programma stipulato nel dicembre 2013 da tutti i soggetti coinvolti (SAT S.p.A., Comune di Pisa, ENAC - Ente nazionale per l'Aviazione Civile, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero della Difesa, Ministero dell'economia e delle finanze, Regione Toscana e Provincia di Pisa) e presentato nel corso dell'incontro pubblico del 19 maggio scorso. La sottoscrizione dei primi atti di cessione volontaria degli immobili del Borgo di Via Cariola al Demanio dello Stato Ramo Trasporti Aviazione Civile presenta dei risolti economici di tutto rilievo per l’intera città di Pisa. Nella sola giornata odierna, infatti, sono stati liquidati a favore dei proprietari degli immobili i primi 3 milioni di euro circa dei complessivi 16,5 milioni euro stanziati per l’intero intervento».