Gli scienziati di tutto il mondo guardano a Cascina

Trovata la prima onda gravitazionale teorizzata cento anni fa da Einstein? Una misteriosa convocazione agita la comunità mondiale dei fisici

L'interferometro Virgo a Cascina (Pisa)

L'interferometro Virgo a Cascina (Pisa)

Cascina (Pisa), 9 febbraio 2016 - Visto dall'elicottero sembrano solo due lunghissimi tubi posti ad angolo retto. Nulla, in questa mastodontica struttura, lascia trasparire di cosa si tratta davvero: di uno strumento di rilevazione, un interferometro, tenuto d'occhio dagli scienziati di tutto il mondo. Virgo è lì dal 2003, a Santo Stefano a Macerata nel comune di Cascina, Pisa.  Due bracci lunghi 3 chilometri che hanno una sola missione: individuare per la prima volta un'onda gravitazionale, previste cento anni fa da Einstein nella teoria della relatività generale ma mai osservate.

Dissolto il mistero sul bosone di Higgs, questa è la nuova caccia al tesoro della fisica mondiale. E in questa località altrimenti anonima si concentra l'attenzione di tutto il mondo. Adesso circola una voce, che rimbalza sui social media e nei forum degli addetti ai lavori: qualcosa sarebbe stato individuato. Una voce alimentata da una convocazione, questa qua: "A 100 anni dalla previsione dell`esistenza delle onde gravitazionali formulata da Einstein, l`osservatorio per le onde gravitazionali EGO e la collaborazione VIRGO invitano la comunità scientifica e la stampa presso il sito di EGO a Cascina (Pisa) per fare il punto sullo stato della ricerca in questo campo. Un evento simultaneo organizzato dalla collaborazione scientifica LIGO avrà luogo a Washington DC, negli Usa".

Come dire: che ancora una volta la comunità scientifica abbia usato non poco senso del teatro per svelare al mondo una scoperta attesa da decenni e comunque rivoluzionaria? Giovedì sapremo se davvero il team italo-statunitense che lavora sul problema sia riuscito ad individuare la prima onda gravitazionale.

Non proviamo nemmeno ad avventurarci nella spiegazione dettagliata di cosa sia un'onda gravitazionale. Diciamo solo che esiste di sicuro, questo è un dato preso per buiono, ma non è mai stata rilevata direttamente da quando "papà Albert" Einstein la teorizzò. Diciamo che si tratta, grossolanamente, di una increspatura dello spazio-tempo che può essere rilevata da uno strumento (l'interferometro, appunto, come quello di Cascina) capace di misurare una minuscola variazione di lunghezza che il loro passaggio provocherebbe nel braccio del rivelatore, lungo 3 km.

Negli Stati Uniti ci sono due strumenti del genere, uno in Alabama e un altro nello stato di Washington, che insieme costituiscono lo strumento detto "Ligo", gemellato con il rilevatore italiano detto "Virgo". 

Secondo i rumors sarebbe Ligo (il sistema combinato americano) ad aver fatto la scoperta del secolo. Aspettiamo giovedì e sapremo se ci siamo davvero.