"L'Uomo del sorriso", presentazione giovedì alla Feltrinelli per Patrizia Poli

E' una rivisitazione laica della vicenda di Gesù nella prospettiva di Maria di Migdal

L'Uomo del sorriso

L'Uomo del sorriso

Pisa, 24 giugno 2015 - Nell’ambito della manifestazione Giugno Pisano, giovedì 25 giugno (e non mercoledì come erroneamente segnalato nell'edizione cartacea), alle ore 18, a Pisa, nel giardino interno della libreria Feltrinelli, Marchetti Editore presenta il romanzo d’esordio dell’autrice toscana Patrizia Poli: "L’uomo del sorriso".

Segnalato al XXVI Premio Inedito Calvino «per la struggente rivisitazione laica della vicenda di Gesù nella prospettiva di Maria di Migdal», questo romanzo è la storia del loro incontro, di un sacrificio disumano solitario, di una decisione estrema che darà inizio alla voce di una resurrezione. Ma è anche la storia di tanti altri personaggi, di Maria di Nazareth e del suo amore bruciante per il figlio, di Giovanni, il discepolo più amato, di Kefa, di Bar Abba, di Ponzio Pilato, di Bar Kayafa, di Yosef il falegname, di Giuda Ish Karioth.

È uno studio sulla verità che uccide, sul perché della vita e della sofferenza, sulle domande che tutti ci poniamo senza ottenere risposta, ma, soprattutto, è la storia di un amore assoluto, più forte della morte stessa. Una scrittura densa, corposa, vibrante di emozioni, un libro «bello, fruibile, godibile, divorabile», come dice lo scrittore pisano Sergio Costanzo nella sua prefazione.

Interverranno: Elena Marchetti (editrice, Marchetti Editore), lo scrittore Sergio Costanzo, Patrizia Poli (autrice del romanzo). L’attrice Daniela Bertini (Associazione Il Gabbiano) leggerà alcuni brani del testo.