Questione Aeroporto, l'assessore comunale Dario Danti si dimette

Stamani alle 11 l'assemblea dei soci di Sat darà il via libera alla fusione con Adf

Dario Danti

Dario Danti

Pisa, 10 febbraio 2015 -  Il primo risultato del molto probabile sì alla fusione delle due società aeroportuali toscane da parte dei soci pubblici pisani è l'uscita di Sel dalla giunta del Comune di Pisa. Dopo il no alla fusione espresso nei giorni scorsi dalla capogruppo Simonetta Ghezzani oggi l'assessore alla Cultura Dario Danti annuncia i di avere deciso di dimettersi dall'incarico e che in giornata consegnerà le sue dimissioni «nelle mani del sindaco». Danti accusa esplicitamente il governatore toscano Enrico Rossi e il Pd rei di «non voler ascoltare le altre forze politiche della maggioranza».

Del resto anche l'alleanza a Pisa con Filippeschi era stata tutt'altro che semplice ed è arrivata dopo un difficile lavoro condotto in prima persona proprio da Danti al termine del primo mandato del sindaco pisano conclusosi con la ricongiunzione del centrosinistra e l'ingresso in coalizione (poi divenuta maggioranza) di Sel cinque anni dopo una dura opposizione.

«Rivendico e difendo quel percorso e quella scelta - conclude Danti - ma il dialogo è il cuore della politica: Rossi dica se non vuole più il centrosinistra in Toscana».

Stamani alle 11 l'assemblea dei soci di Sat darà il via libera alla fusione con Adf, ma l'impressione è che le ripercussioni per quel voto sulla politica cittadina, in vista anche della campagna elettorale per le regionali, siano appena cominciate.