Allarme in città per il possibile arrivo di profughi in un albergo

Ma il Comune smentisce la voce, anche se la prefettura lancia un bando a livello provinciale

Il possibile arrivo di profughi fa discutere

Il possibile arrivo di profughi fa discutere

Montecatini 15 aprile 2015 -La voce del possibile arrivo di 40 migranti in un albergo cittadino scatena il putiferio a Montecatini. Ma il Comune smentisce tutto quanto, anche se l’amministrazione conferma il bando della Prefettura per la gestione di 400 persone in fuga dall’Africa. Un progetto a cui, in teoria, potrebbero rispondere anche cooperative del territorio, attirate dai 45 euro al giorno per ogni migrante in arrivo dal governo.

 

Ennio Rucco, vicesindaco di Montecatini e assessore ai servizi sociali, smentisce l’imminente arrivo di decine di persone in città. “La voce – spiega – è nata dopo che alcune persone hanno visto lo spostamento di materassi all’interno di un albergo cittadino chiuso da qualche tempo e hanno pensato si trattasse di lavori per i profughi. In realtà non è così, è bene fare chiarezza prima di ulteriori equivoci”.

 

Il prossimo bando della prefettura, in ogni caso, porta a non escludere che strutture ricettive di Montecatini, magari in collaborazione con qualche coooperativa sociale, si facciano avanti per ospitare i migranti. Alcune persone in fuga dai loro paesi di origine, nel 2010, hanno già soggiornato nella nostra realtà. Adesso, però, nel caso in cui ci fossero candidature di alberghi di Montecatini per ospitarle, il numero di profughi potrebbe essere assai maggiore rispetto a cinque anni fa