Ippodromo, sfida appassionante tra universitari e giornalisti

Appuntamento questa sera, alle 21.15, con un ricco programma

Sfida appassionante al Sesana

Sfida appassionante al Sesana

Montecatini 25 luglio 2014 - Dopo il ricco convegno di giovedì che ha visto protagonista ancora una volta Enrico Bellei, autore di un bel tris di vittorie e Rina Da Pisa che ha fatto centro nella corsa Tris con Alessandro D'ettoris in sulky, è in arrivo questa sera, alle 21.15, al Sesana, un'altra bella serata che spazia dalla corsa del puledri, passando per gli universitari e giornalisti improvvisati driver nella seconda sfida della serata e a chiudere gli indigeni di quattro anni impegnati sulla distanza del miglio. Ad aprire le danze i giovanissimi di due anni, alcuni dalle eccellenti genealogie portano con se tante aspettative, con il primo numero dello schieramento scende. 

 

In pista Tomos D'aghi, ha debuttato a Modena lo scorso 14 luglio lasciando una buona impressione, un 17.5 che merita fiducia, come se non bastasse, in sulky c'è lui, il cannibale Bellei. Chance da protagonista anche per Thalia Dei Colli, già ammirata alla sua prima corsa in carriera, dove si è guadagnata con onore una bella medaglia di bronzo, questa sera di nuovo in pista con il numero sei attaccato al sediolo. Ben messa Tuttanera Grad con G.Lombardo Jr, la femminuccia allevata da Roberto Gradi può puntare ad un bel piazzamento. Curiosa la corsa successiva, in sulky giornalisti ed universitari, Premio Perseus, sette i cavalli anziani al via.

 

Abitué di queste corse riservate ai non professionisti, Guido Gnoffo, palermitano doc ma romano di adozione, avvocato presso un istituto bancario e grande appassionato di ippica. Al suo attivo ben 57 vittorie nel circuito ed il sogno di una licenza gentleman che potrebbe avverarsi presto, ha già corso sulla pista del Sesana tredici volte portando a casa due vittorie, questa sera tenta il tris con Nembo Du Lac: "E' un cavallo più adatto alla prima fila -commenta Gnoffo- la partenza con il sette lo sacrifica un po', visto che davanti ci sono molti partitori, spero di sfruttare una dispendiosa lotta in partenza per giocarmi la corsa gli ultimi metri, quando gli altri hanno già speso parecchie energie.

 

Il cavallo da battere è il veloce e regolarissimo Luxor Dei Greppi, guidato dall'avvocato romano Michele Girardi, come terzo cavallo vedo bene il partitore Pon Pon Pride, in pista con il giovane universitario pugliese Francesco Tauro". Merita particolare attenzione il clou del convegno previsto alla sesta corsa della serata, Premio Pistillo, categoria c/b, torna al Sesana la varennina Per Amore Gual, vincitrice del gran premio Nello Bellei 2013, dall'alto delle sue ventidue corse classiche disputate in carriera è la favorita della corsa, avversario di spessore Napoleone Lans, nel suo curriculum anche il gran premio Nello Bellei 2011 e Pacha Dei Greppi, numero di avvio non facile ma quando si ha nelle gambe il record di 12.1, la partenza dalla seconda fila può non essere determinante.