Diabetologia, inaugurata la nuova sede del servizio

L'attività torna all'interno dell'ospedale di Pescia

Medici e personale sanitario della diabetologia di Pescia

Medici e personale sanitario della diabetologia di Pescia

Montecatini 25 novembre 2015 - E’ stata inaugurata ieri mattina, all’interno dell’ospedale di Pescia, la nuova sede del servizio di diabetologia della Valdinievole, diretto dallo specialista Roberto Anichini, responsabile dell’attività per l’Asl 3. Gli spazi, che una volta ospitavano la pediatria, sono stati completamente ristrutturati per offrire a oltre 4mila pazienti ambienti adeguati, spaziosi e confortevoli. La struttura è operativa dallo scorso agosto e gli assistiti, in questi mesi, hanno usufruito della riorganizzazione dei locali dedicati in modo esclusivo alle persone affette dalla patologia e suddivisi per specialità e attività.

 

La nuova sede della diabetologia è composta da una sala d’attesa, una zona reception per l’accoglienza e l’accettazione, quattro studi medici, un punto prelievo, un ambulatorio infermieristico e una stanza per le donne in gravidanza sono ora a disposizione dei pazienti e delle pazienti.  L’Asl 3 sottolinea quanto sia «strategica anche l’attuale collocazione per il miglioramento complessivo del percorso assistenziale: in passato il servizio era collocato nei vecchi locali del poliambulatorio, esterni al presidio ospedaliero. Oggi si trova all’interno dell’edificio, nel blocco nord, in contiguità con gli altri ambulatori e reparti specialistici per una maggiore integrazione tra i professionisti nel caso di consulti o ricoveri».

 

Anichini spiega che «all’interno del nuovo centro le attività sono completamente separate. Il paziente può così incontrare individualmente e nel pieno rispetto della privacy il medico specialista per tutte le sue necessità, la dietista, il podologo e l’infermiere». Un ulteriore ambulatorio è stato assegnato agli screening delle complicanze croniche dove sono svolti esami di approfondimento per la prevenzione delle malattie per esempio, cardiovascolari o neurologiche». Un altro punto nevralgico della nuova sede del servizio è quello dove si eseguono le curve da carico glicemico in gravidanza (unico per tutta la zona Valdinievole) che accoglie tutti giorni 4-5 giovani donne in gravidanza e, se necessario, con l’inserimento nel percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale del diabete gestazionale che seguirà la donne fino al primo anno dopo il parto. Nell’ambulatorio infermieristico vengono realizzati i percorsi di autocura, fondamentali per la gestione della malattia a domicilio. Il centro è aperto tutti i giorni dal lunedi al venerdi, per l’intera giornata, e il sabato al mattino.