Freddo a scuola, scoppia la polemica

Forza Italia attacca il Comune, ma l'amministrazione si difende

Ancora polemiche sul riscaldamento nelle scuole

Ancora polemiche sul riscaldamento nelle scuole

Montecatini 12 gennaio 2017 -  Scoppia la polemica tra Forza Italia e l’amministrazione comunale sugli ultimi problemi legati al malfunzionamento degli impianti di riscaldamento nelle scuole. Marco Silvestri e Giuseppe Abate, coordinatore comunale e vice degli azzurri di Montecatini, affermano che “il sindaco si scusa con le famiglie per i disagi che i bambini hanno dovuto subire a causa del freddo, mentre l’assessore ai lavori pubblici ha subito nominato un responsabile dell’ufficio per monitorare il problema.

 

Ecco, ci chiediamo se siamo su Scherzi a parte, a gennaio non è strano che le temperature siano più rigide e visto che ci sono stati allerta meteo per il freddo eccezionale in tutta Italia, forse, era il caso di accendere il riscaldamento qualche giorno prima del rientro a scuola o accertarsi che le caldaie funzionassero, per consentire ai bambini di svolgere le lezioni in condizioni accettabili. Alle scuole Casciani, addirittura, il riscaldamento aveva dei problemi già prima delle vacanze natalizie, ma, evidentemente, è più facile scusarsi dopo e monitorare, che risolvere il problema e mandare i bambini in una scuola riscaldata decentemente.

 

La scelta migliore sarebbe stata quella di chiudere la scuola Casciani attraverso un’ordinanza del sindaco già da martedì 10 gennaio e risolvere il problema con un intervento straordinario sul sistema di riscaldamento, visto che la temperatura all’interno dell’istituto non era accettabile già da lunedì 9 e la situazione si è protratta anche il 10 e l’11. Questo atteggiamento, purtroppo, rispecchia le modalità di intervento su ogni problematica che colpisce la città da parte del Comune”.

 

L’amministrazione, da parte sua, replica che “come molti Comuni italiani anche quello di Montecatini è stato interessato dai problemi dovuti dal gelo e alle sue conseguenze di strutturazione più critica. Proprio in questi giorni è partito il nuovo affidamento da 1,6 milioni per la gestione del riscaldamento degli edifici comunali e tutti i tecnici, sia interni che esterni, sono costantemente al lavoro. L’amministrazione comunale è sbalordita dal fatto che l’attenzione di Forza Italia sui disagi relativi al riscaldamento nelle scuole si limiti alle sole Casciani. Per esempio, e senza voler nascondere nulla, la scuola d’infanzia della Nievole, a causa di un guasto si è trovata in una situazione di difficoltà, ma questo non sembra far parte della solita operazione di sciacallaggio politico”.