Due Pitbull aggrediscono un anziano e il suo cane

La polizia municipale ha evitato il peggio

Due pitbull hanno aggredito un uomo

Due pitbull hanno aggredito un uomo

Montecatini 11 gennaio 2017 - Un uomo e il suo cane sono stati aggrediti da due pitbull nella zona di piazza della Rimembranza, a pochi metri da corso Matteotti, lunedì pomeriggio intorno alle 15. Soltanto l’intervento della polizia municipale ha consentito di evitare il peggio. I pitbull, fuggiti dall’abitazione dei proprietari, stavano vagando per piazza della Rimembranza, quando hanno visto l’uomo, Rinaldo Aliani, e l’altro animale. Subito si sono avventati contro di loro, mordendo una coscia al cane e procurandogli una grave ferita.

 

Aliani ha iniziato a urlare, prendendo a calci i due pitbull, che non avevano alcuna intenzione di mollare l’altro animale dalle loro fauci. I presenti si sono trovati ad assistere a uno spettacolo terribile e qualcuno ha temuto anche che per il cane aggredito potesse finire davvero male. Per fortuna, dopo pochi minuti, sono giunti i vigili urbani che, armati di spray al peperoncino, sono riusciti a far mollare la presa ai pitbull.  Poco dopo sul posto è giunta l’ambulanza veterinaria del canile Hermada, per soccorrere il cane.

 

I due pitbull sono stati portati allo stesso canile Hermada e in base al microchip la polizia municipale è risalita ai proprietari. Oltre alla denuncia penale, che potrà essere presentata dalla vittima, questi ultimi rischiano anche una sanzione da 500 euro, sulla base al regolamento comunale di polizia municipale.  Come conferma, la nuora di Aliani, l’animale è rimasto gravemente ferito e rischia anche di perdere una zampa. «Mio suocero – spiega – è rimasto traumatizzato e il mio cane di appena 3 anni desidera solo di guarire al più presto, anche se ci vorranno mesi. I vigili, per la nostra sicurezza, ci hanno consigliato di girare con uno spray al peperoncino, perché questi cani non sono gli unici a stare liberi e senza padrone lungo le strade di Montecatini».

 

La donna mette in evidenza come la brutta vicenda sarebbe potuta finire molto peggio. «Il parco della Rimembranza – sottolinea – si trova vicino alle scuole elementari e pochi minuti dopo sarebbero potuti passare dei bambini, mentre quei pitbull stavano aggredendo mio padre e il cane. Vi lascio solo immaginare...».