I ladri assaltano la sede dei vigili urbani

Svuotato l'apparecchio per la riscossione delle multe

Assalto dei ladri nella sede dei vigili

Assalto dei ladri nella sede dei vigili

Montecatini 21 febbraio 2017 - I ladri assaltano la sede della polizia municipale, in via del Salsero 171, nei locali che una volta ospitavano la succursale della scuola media Dante Alighieri. I malviventi sono penetrati nell’edificio nella notte tra domenica e lunedì, forzando senza troppi problemi la porta di ingresso posteriore. Una volta all’interno del comando, hanno scassinato l’apparecchio per la riscossione delle multe, portando via diverse centinaia di euro. Il bottino complessivo, comunque, è ancora oggetto di valutazione da parte dei vigili urbani.

Per fortuna, la banda non ha fatto razzie nell’area dove si trovano importanti uffici, come quelli della polizia giudiziaria e delle multe, con i relativi documenti. Tra l’altro, nel complesso di via del Salsero si trova anche l’ufficio attività produttive che, per fortuna, non è stato visitato dai ladri. Se questi atti fossero stati trafugati, il danno, non solo dal punto di vista economico, sarebbe stato assai maggiore. Ieri mattina, il personale appena entrato in servizio ha fatto la brutta scoperta. La sede della polizia municipale, una volta ospitata a Villa Crema, in viale Foscolo, si trova in via del Salsero da circa 17 anni, quando l’amministrazione guidata da Ettore Severi decise il trasferimento.

In questo lungo periodo, i sindacati hanno sempre sottolineato i problemi legati alla struttura, vecchia e bisognosa di lavori di ammodernamento. I rischi di accesso da parte di malintenzionati sono stati sollevati più di una volta da parte dei rappresentanti dei lavoratori. E, alla fine, il tanto temuto fattaccio è avvenuto. Le finestre non hanno grate protettive, mentre le porte di accesso non sono blindate e, come appena avvenuto, possono essere forzate senza particolari problemi. Oltretutto, manca anche un sistema di allarme e videosorveglianza a tutela dell’edificio. Una situazione non facile per la sede di un settore così delicato per l’attività del Comune che si è protratta fino a oggi. Sul furto stanno indagando i carabinieri.