Nuovo commissariato all'ex casa di riposo di viale Adua, il Comune affida l'incarico per il progetto preliminare

L'architetto Roberto Agnelli seguirà la procedura per la ristrutturazione

La ex casa di riposo ospiterà la sede del commissariato

La ex casa di riposo ospiterà la sede del commissariato

Montecatini 17 marzo 2015 - Il Comune affida all'architetto Roberto Agnelli la redazione del progetto preliminare per i lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento per la trasformazione dell'ex casa di riposo di viale Adua nella nuova sede del commissariato di Montecatini e della guardia di finanza. L'amministrazione ha deciso di rivolgersi a un professionista esterno all'ente, in base alla relazione fatta dal geometra Sergio Tommei, dell'area sviluppo infrastrutture. “Lo studio e la redazione di tale progetto – afferma il funzionario – considerate le varie problematiche da affrontare e risolvere in relazione alla destinazione finale dell'immobile, si ritiene debba essere affidata a professionista in possesso, oltre che di idoneo titolo, di lunga esperienza nel settore delle ristrutturazioni, adeguamenti, riqualificazioni e restauro di immobili esistenti”.

 

Agnelli, in base alla richiesta del Comune, ha risposto che viste le tariffe professionali, l'importo del preventivo, comprensivo di tutte le voci, risulta essere di 19.500 euro, oltre Iva e Inarcassa. Al progetto preliminare, in ogni caso, dovranno seguire quello definitivo e l'esecutivo, prima della gara per l'affidamento dei lavori. Lo scorso novembre, il sindaco Beppe Bellandi ha ufficializzato un incarico di consulenza all'ex questore di Pistoia Maurizio Manzo. A lui spetterà seguire tutte le questioni relative alla realizzazione del nuovo commissariato e della sede della guardia di finanza in città, previsti nell'area dell'ex casa di riposo in viale Adua. Il Comune, per questo incarico, ha stanziato un rimborso spese fino a 5mila euro all'anno, a carico della polizia municipale.

 

L'avvocato Rossanna Parlanti, responsabile dell'ufficio legale dell'amministrazione, inoltre, segue da tempo la stesura di un protocollo di intesa con le istituzioni interessate, di cui dovranno tenere conto gli uffici per il piano di fattibilità economica dell'intervento. Il canone di affitto, al momento viene valutato intorno ai 106mila euro all'anno. L'obiettivo principale di questa operazione è quello di trasformare il commissariato di Montecatini in una sede guidata da un primo dirigente, soluzione che potrebbe comportare un aumento di circa 20 agenti sul territorio. Anche la ex caserma dei vigili del fuoco in corso Roma, per qualche tempo, avrebbe potuto essere la nuova sede della polizia. Ma il proprietario dell’immobile confinante, che avrebbe voluto acquistare la struttura dalla Provincia e unire i due complessi, non è riuscito a trovare un accordo con il ministero dell’interno