Banditi strappano la borsa a una turista

In pieno centro poco dopo le 8 del mattino

Scippo (foto di repertorio)

Scippo (foto di repertorio)

Montecatini Terme (Pistoia), 21 agosto 2015 - Una scena tanto incredibile quanto grave si è presentata ieri mattina a quanti erano fra piazza del Popolo e corso Matteotti – il cuore del centro – poco dopo le 8. Un gruppo di turisti cinesi era appena uscito da un albergo della zona e si era portato all’incrocio con via Solferino in attesa dal pullman che doveva portarli a visitare le città d’arte. Un’auto, forse parcheggiata in attesa lungo corso Matteotti, è partita a gran velocità. All’altezza del Monte dei Paschi il guidatore ha inchiodato; è sceso come un fulmine l’uomo che gli era accanto. In un attimo ha afferrato la borsa di una turista e ha tirato con forza, strappandogliela dalle mani. E’ subito risalito nella vettura, partita come un razzo per la fuga.

Gli altri turisti, accortisi di quando era avvenuto, hanno rincorso la macchina dei due banditi mentre questa aveva imboccato via Solferino. I negozianti hanno visto l’auto che sfrecciava via, seguita da diversi cinesi che di corsa inveivano contro i malviventi. L’insolito inseguimento è continuato fin quasi all’incrocio fra piazza XX Settembre e via Toti, davanti alla ex-Lazzi. A quel punto l’auto dei banditi ha acquistato velocità e si è dileguata. Per fortuna in quel frangente nessuno attraversava la strada: avrebbe rischiato di essere investito mortalmente.

Impossibile prendere il numero di targa: con una striscia di cartone i banditi avevano coperto i numeri. Forse le telecamere di sorveglianza potranno dare qualche indicazione. La turista, rimasta sotto choc, ha lamentato la perdita di denaro e dei documenti.

Sempre ieri alle 3.16 di notte la Vigilanza Globo ha sventato un furto al Circolo Rinascita a Lamporecchio, in piazza Falcone. I ladri avevano rotto la porta e puntavano alle slot machine. Il sistema fumogeno antifurto e l’arrivo della vigilanza li hanno messi in fuga. Si registrano però seri danni ai serramenti.

Marco A. Innocenti