La volpe e il bambino: storia di un'amicizia nata nel bosco / VIDEO

Durante una gita con il papà, Giacomo incontra il quadrupede. E nasce un rapporto davvero speciale

Giacomo insieme alla volpe

Giacomo insieme alla volpe

Fosdinovo (Massa Carrara), 24 ottobre 2016 - Questa è una storia d'altri tempi. Una favola, o il soggetto per un film, di quelli che ti entrano nel cuore. E' la storia dell'amicizia tra una volpe e un bambino. Sì, proprio una volpe, animale guardingo, difficile spesso da intercettare salvo rari incontri. Eppure il piccolo Giacomo è riuscito a stabilire un legame con l'animale.

Ha chiamato la volpe "Bacca", in onore al suo giocatore di calcio preferito, l'attaccante del Milan. Tutto comincia più o meno a inizio ottobre, quando Giacomo va col padre, Andrea Fedele, a fare una passeggiata nel bosco, nei dintorni di Fosdinovo. E' qui che, durante la bella escursione in un sabato di inizio autunno, i due scorgono la volpe.

La sorpresa iniziale è grande, ma lo è ancora di più quando vedono che la volpe non sta sulle difensive, ma si avvicina e soprattutto accetta del cibo. Qualche cracker, un biscotto, che Giacomo porge all'animale. Il bambino rimane colpito da quel rapporto che subito si instaura. I due, nei giorni successivi, provano a tornare nella zona.

All'inizio non trovano Bacca, ma poi l'animale si fa vedere. E accetta ancora cibo da loro. Ci sono diversi video che padre e figlio hanno girato. In uno di questi Bacca segue fedelmente su un sentiero Giacomo, il suo nuovo amico. Una bella amicizia, una nuova pagina del libro straordinario del rapporto che può instaurarsi tra uomo e animale.