A Villa Rinchiostra riprende il Festival della chitarra

Giovedì appuntamento con due giovani emergenti: Alessandra Lucchetti e Nicola Bertozzi

I due giovani musicisti emergenti, Alessandra Lucchetti e Nicola Bertozzi

I due giovani musicisti emergenti, Alessandra Lucchetti e Nicola Bertozzi

Massa, 16 agosto 2017 - Riprende giovedì a Villa Rinchiostra il “16° Festival Internazionale della chitarra 2017” organizzato dalla Scuola Comunale dell’Associazione musicale massese, dal Comune di Massa col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Banca Versilia Lunigiana.

Protagonisti di questo quarto appuntamento i giovani chitarristi Alessandra Lucchetti e Nicola Bertozzi con un programma virtuosistico e affascinante di autori del novecento e contemporanei tra Francia, Spagna e Brasile. Verranno eseguiti di R.Dyens la Saudade n.3, di F.Moreno-Torroba la storica Sonatina, di P.Bellinati la famosa Jongo e la celeberrima Asturias di Albeniz.

Alessandra Lucchetti nata a Carrara nel 1990, è allieva dei corsi preaccademici III livello della Scuola Comunale di Musica di Massa nella classe di Roberto Masini. Ha al suo attivo un buon numero di concerti in manifestazioni e rassegne musicali. Si è perfezionata con il M° Christian Lavernier e in Spagna con il M° Joan Benejam. Ha frequentato il Liceo Artistico di Carrara e oltre alla musica si dedica alla pittura.

Nicola Bertozzi nasce nel 1996 a Carrara (MS). Frequenta il corso di chitarra classica presso la Scuola Comunale di Musica di Massa dall’età di otto anni con l’insegnante Simona Costantino, partecipando a numerosi saggi e concerti sia all’interno della scuola che in numerose manifestazioni cittadine. Suona svariate volte nei concerti per il Festival Internazionale della Chitarra sia come solista che come parte dell’ensemble di chitarre della scuola. nel 2014 è finalista nel concorso per giovani musicisti indetto dal Rotary di Massa Carrara e nel 2015 vince una borsa di studio per merito presso la Scuola Comunale di Musica. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, è ora iscritto al corso di laurea in Matematica dell’Università di Pisa .

Tutti i concerti si svolgono alle 21.15 con ingresso libero presso la saletta di Villa Rinchiostra in via delle Mura nord 7 a Massa. Info al 3471761981 oppure www.musicalemassese.it .