Mulazzo, il trionfo dell'enogastronomia, torna Bancarel' Vino che compie 34 anni

Tutto pronto per un grande weekend, dal 4 al 6 agosto

La piazza di Bancarel'Vino

La piazza di Bancarel'Vino

Mulazzo, 2 agosto 2017 - Appuntamento da venerdì 4 a domenica 6 agosto per Bancarel' Vino, la grande rassegna enogastronomica, ormai un classico dell'estate a Mulazzo. La kermesse è arrivata alla 34esima edizione e vede protagonista piazza XXV Settembre, restaurata dopo l'alluvione dell'ottobre 2011 (gli interventi sono finiti in aprile) e dunque pronta alla festa. 

Un Bancarel'Vino sempre più proiettato verso l'eccellenza di Toscana che, per il secondo anno consecutivo, è inserito nel cartellone promozionale “Vetrina Toscana”, il progetto strategico della Regione Toscana volto a promuovere le produzioni agroalimentari di qualità del territorio, che porta avanti quel patto, fortemente voluto dalla giunta Novoa, fra gastronomia e produzioni enologiche, il cui sviluppo e diffusione viene favorito anche all'interno dei ristoranti e delle botteghe del luogo.

E non solo. Il rapporto economia stilato dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, uno dei patrocinanti l'iniziativa, colloca Mulazzo al primo posto della classifica in termini di accoglienza turistica. L'ospitalità e l'accoglienza sono infatti da sempre le peculiarità del piccolo Comune che costituisce la naturale cerniera fra l'Appennino Tosco Emiliano e la Costa Tirrenica, e lega alcuni fra gli scorci più suggestivi del nostro Paese, centro esatto fra le cime appenniniche e le cinque terre, punto di contatto, quasi un cuneo fra Toscana, Liguria ed Emilia.

“Tipicità, tradizione e divertimento – ha evidenziato il sindaco Claudio Novoa - sono gli ingredienti e i valori che vogliamo esprimere con la nostra rassegna. Aspettiamo quindi tutti a Mulazzo per trascorrere insieme tre giornate in serenità e piacevolezza e con la miglior ospitalità di sempre”.

A consacrare la predisposizione all'accoglienza da un lato e all'apertura alle eccellenze di Toscana dall'altro, ospite d'onore della 34esima edizione sarà il Consorzio Vino Chianti che, soprattutto negli ultimi anni, di successi toscani, italiani e mondiali, ne ha collezionati molti riuscendo a promuovere e consolidare il brand a livello internazionale. La positiva esperienza del Consorzio Vino Chianti, sarà al centro di un dibattito che si terrà domenica 6 agosto alle ore 17 e che vedrà protagonista il direttore Marco Alessandro Bani. Nell'occasione il Consorzio riceverà anche il “Premio Ambasciatore di Bancarel'Vino”.

Quest'anno saranno oltre 40 i vini in degustazione che i produttori in concorso a Bancarel'Vino esporranno sui banchi allestiti nella piazza principale del borgo di Mulazzo. Il momento clou della rassegna è come sempre rappresentato dall'attribuzione del Premio Bancarel'Vino, che viene assegnato ai tre vini migliori fra bianco, rosso e rosato, selezionati fra le seguenti categorie: DOC Colli di Luni, DOC Candia dei Colli Apuani, IGT Val di Magra, IGT Toscana.

Il compito di premiare i pregiati nettari spetta a una giuria qualificata, formata da esperti del settore che, nell’effettuare le valutazioni, seguono gli standard internazionali di degustazione. Fra i momenti culturali di Bancarel'Vino, una tavola rotonda con i sindaci della provincia di Massa Carrara dal titolo “Il vino e le produzioni tipiche nella promozione di un territorio”, alla quale prenderà parte Anne Laperrouze, sindaco di Puylaurens (Francia), paese gemello di Mulazzo. A Bancarel'Vino non manca neppure la valorizzazione dell'artigianato di qualità, con banchi presenti in ciascun angolo caratteristico del borgo e prodotti tipici della cucina lunigianese.