Viaggio inaugurale per i nuovi treni 'Swing', Rossi: "A bordo non servirà l'ombrello"

Primo viaggio per i convogli diesel 'Swing' di Trenitalia entrati in servizio sulla Lucca-Aulla. In carrozza c'era anche Giacomo Perfigli, presidente dell'associazione paraplegici che scrisse al governatore lamentando l'inaccessibilità di alcune stazioni

L'inaugurazione dei nuovi treni Swing

L'inaugurazione dei nuovi treni Swing

Lucca, 22 marzo 2015 - «Entro l'anno su questa linea viaggeranno solo treni nuovi come questo Swing. Nel 2016 partiranno i lavori per il raddoppio della Lucca-Pistoia per cui la Regione ha investito 200 milioni di euro chiedendo a Trenitalia di metterne altrettanti». Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha presentato, a quanti sono intervenuti alla cerimonia organizzata a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), i nuovi treni diesel ' Swing' entrati in servizio sulla Lucca-Aulla.

«Non solo non porteremo via da qui questo bel treno - ha aggiunto -, ma ce ne aggiungeremo una decina entro la fine dell'anno. Sicuramente a bordo non servirà l'ombrello come purtroppo é successo in passato. Confermo che non abbiamo alcuna intenzione di tagliare le cosiddette linee minori». Rossi ha anche aggiunto che con il raddoppio della Lucca Pistoia sarà possibile in due ore raggiungere Firenze partendo in treno da Castelnuovo: «Vinceremo la sfida per rendere il treno competitivo con l'auto anche per quel che riguarda i tempi di percorrenza».

Rossi ha poi fatto i complimenti alla polacca Pesa, l'azienda che ha costruito lo Swing, ricordando che questa operazione,in cui la Regione ha investito 48 milioni di euro crea lavoro anche in Italia. Tra l'altro proprio sulla linea Lucca-Aulla lo Swing fa il suo debutto in Italia, come spiegato da Robert Swiechowitz, vicepresidente della Pesa, tra i presenti stamani: in tutto sono 40 i convogli che si apprestano a viaggiare in Italia, grazie a una commessa da 120 mln di euro. L'ad di Trenitalia, Vincenzo Soprano, anche lui presente oggi, ha elogiato la scelta della Regione. Tra gli altri partecipanti al viaggio di presentazione, c'era anche l'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e anche un altro passeggero speciale.

Su invito dello stesso governatore al viaggio inaugurale dei nuovi Swing ha partecipato anche Giacomo Perfigli, presidente dell'associazione paraplegici, che a suo tempo aveva scritto una lettera al governatore per lamentare l'inaccessibilità di alcune stazioni. Alla fine, risalito in treno con le sue braccia che hanno spinto la carrozzina per il viaggio di ritorno, Giacomo «non nasconde la soddisfazione». Dipendente del Comune di Firenze, dal lunedì al venerdì Perfigli fa il pendolare in treno tra Aulla e il capoluogo regionale. «Adesso grazie alla pedana mobile dello Swing - commenta - il problema della accessibilità al treno é risolto. Il problema resta quello dell'accessibilità di tutte le stazioni. Il rischio per noi è quello di scendere dal treno e di essere costretti a rimanere in stazione. Vanno mappate tutte le stazioni per individuare ed eliminare queste criticità».

La dirigente regionale del settore trasporti, Angela Dondoli, spiega: «La mappatura la farà la Regione, in collaborazione con Trenitalia e Rete ferroviaria italiana. E una migliore accessibilità per i portatori handicap farà parte integrante del nuovo contratto di servizio che tra breve firmeremo con Trenitalia». I nuovi Swing, ricorda poi la Regione in una nota, sono composti da tre carrozze per oltre 160 posti a sedere, dotati di una velocità di punta di 130 chilometri orari e di migliori sistemi di comunicazione interna e di video sorveglianza sia all'interno che all'esterno: «I viaggi dei pendolari dovrebbero migliorare sicuramente». Sono poi dotati di due postazioni per viaggiatori a mobilità ridotta, di due toilette di cui una per portatori di handicap dotata anche di fasciatoio. Quattro invece i posti dedicati alle biciclette, che possono essere appes