Summer Festival, il conto alla rovescia è già partito

Presentazione ufficiale della 19esima edizione che porterà in piazza Napoleone duetti inediti, date esclusive e grandi artisti

Il pubblico del Summer affolla piazza Napoleone (foto Alcide)

Il pubblico del Summer affolla piazza Napoleone (foto Alcide)

Lucca, 27 giugno 2016 - Un cast di duetti inediti tra grandi artisti, date esclusive che avverranno solo a Lucca: con la convinzione che il palcoscenico della città medievale sia irrinunciabile per i concerti. Insomma, un centro storico che vale più di uno stadio o di un palasport, per la magia del connunbio che riesce a creare tra musica, vicoli e palazzi. Sono gli ingredienti principali della diciannovesima edizione del Summer Festival, manifestazione ormai pronta a tornare in piazza Napoleone con una lunga serie di concerti, molti dei quali di grande qualità. Il cartellone di quest’anno si aprirà con una coppia davvero speciale, ovvero Van Morrison & Tom Jones (il 9 luglio). Si tratta di due grandi amici, dalle voci uniche ed inconfondibili. Personaggi diversi tra loro, ma che condividono l’amore per il blues, per il soul. Sarà senza dubbio un affascinante viaggio alla riscoperta delle loro radici musicali, dagli inizi fino ai giorni nostri.

L’evento sarà subito seguito da Marcus Miller & Beth Hart (11 luglio), poi uno dei piatti forti: Lionel Richie insieme agli Earth Wind & Fire (12 luglio). Un concerto memorabile che vedrà, in due set distinti, alternarsi le pietre miliari della musica che hanno fatto ballare un’intera generazione. Una miscela colorata di soul, funk, disco music ed una lunga serie di hit. Si proseguirà con Vinicio Capossela & Esperanza Spalding (13 luglio), Neil Young accompagnato dai Promise of The Real (16 luglio), un evento dal titolo «Volevi il rap» che vedrà esibirsi insieme Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Clementino (17 luglio), e ancora uno degli show più attesi, ovvero Simply Red e Anastacia (20 luglio). Spazio inoltre a grandi nomi italiani, capaci si richiamare migliaia di fans da tutta Italia come i Negramaro (21 luglio) e Marco Mengoni (23 luglio), strizzando l’occhio pure alla comicità con lo spettacolo di Beppe Grillo, previsto invece il 22 luglio. Previste infine tre serate a ingresso gratuito. Si inizierà con «Dieci Storie Proprio Così» di Giulia Minoli, allestimento teatrale sulle vittime innocenti della criminalità, una provocazione contro la rete mafiosa traversale e onnipresente (il 24 luglio), per approdare alla quarta edizione dello show «Talenti Lucchesi» fino alla grande chiusura con il rocker napoletano Edoardo Bennato (27 luglio).

Grande soddisfazione, nel corso della conferenza stampa di presentazione, è stata espressa da Mimmo D’Alessandro, il promoter che insieme a Adolfo Galli organizza per la «D & G» il «Lucca Summer Festival. Sarà impossibile sicuramente ripetere l’exploit di biglietti venduti lo scorso anno (oltre novantamila) anche se per il 2016 in prevendita (su www.ticketone.it) si è già toccata quota trentamila. Una cifra non indifferente. Ma mentre il cast di quest’anno è già ufficializzato, in realtà si sta già pensando al 2017: una tappa importante, perchè sui tratterà della ventesima edizione della rassegna. «Un’edizione che passerà alla storia - ha promesso D’Alessandro - avremmo tutte stelle di prima grandezza ad esibirsi sul palco. Il primo nome ufficiale lo faremo a settembre». Incalzato dalle domande dei giornalisti, il patron del Summer ha ricordato che quest’anno per poco non si è concretizzata di vedere protagonista a Lucca il mitico Paul McCartney, lasciando intendere che proprio l’ex Beatles potrebbe essere la ciliegina sulla torta.