Lucchese, tutti allo stadio: record di presenze per la sfida con il Parma

Venduti quasi 6mila biglietti per il ritorno dei quarti di finale dei playoff

Tifosi rossoneri (foto Alcide)

Tifosi rossoneri (foto Alcide)

Lucca, 4 giugno 2017 - Una città troppo spesso placida che ha visto alzarsi la temperatura nel giro di pochi giorni. La febbre rossonera ha finito per contagiare i tanti, troppi, che dopo due fallimenti e tante delusioni si erano allontanati dalla Lucchese. Il match contro il Parma (alle 20.30, andata 2-1 per gli emiliani) che manca al Porta Elisa dal 1978, quando le strade si sono divise e i ducali hanno toccato i vertici del calcio nazionale e europeo, sta accedendo gli entusiasmi come da anni non accadeva. A riprova che a Lucca c’è fame di calcio. C’è fame di vittoria. C’è fame di Lucchese. Una fame sopita, quasi nascosta dopo le vicissitudini, il classico fuoco che cova sotto la cenere per un amore che non è mai finito.

Mercoledì scorso, a Parma, oltre 900 tifosi hanno accompagnato con i loro cori la Lucchese da prima del match sino allo spegnimento dei fari dell’illuminazione dello stadio, ben oltre il novantesimo. Roba da far stropicciare gli occhi anche agli steward della società emiliana, che hanno ammesso candidamente di non aver mai visto nulla di simile. E di tifoserie di altissimo livello ne sono passate dal Tardini. La febbre rossonera, dopo la sconfitta di misura, è cresciuta a dismisura. C’è grande voglia di esultare, di godere di una vittoria che sarebbe a suo modo storica. Negli ultimi anni i tifosi rossoneri hanno vissuto la vittoria all’ultimo respiro di Correggio, nel 2014, quella che ha riportato la Lucchese nei professionisti, ma la prospettiva di qualcosa che manca ormai da una vita è elettrizzante. E così le code al botteghino dello stadio e negli altri punti vendita vanno avanti da giorni. In città si respira, finalmente, aria rossonera.

Alla chiusura serale del botteghino, ieri, sono stati 5.640 i biglietti già venduti. Esaurita la gradinata, restano solo un centinaio di biglietti di curva Ovest e una buona disponibilità di tribuna che saranno messi in vendita oggi a partire dalle 18 allo stadio. Da Parma arriveranno circa in 1200. Il Porta Elisa tornerà a vedere oltre 6000 spettatori sui suoi affascinanti spalti. Frantumato il record di presenze di questa stagione, che risale al play off con l’Albinoleffe quando in 3200 riempirono lo stadio e il boato del gol decisivo di Bruccini, a tempo abbondantemente scaduto, arrivò sino a Antraccoli. Un ruggito della Pantera. Bisogna risalire addirittura alla stagione 2006-2007 per trovare un numero di spettatori maggiore di quello che si registrerà contro i ducali: accadde per un Lucchese-Pisa quando si dettero appuntamento in 7550, un’affluenza ora impossibile, vista l’attuale capienza fissata a poco più di 7300 posti. Dieci anni per rivedere un Porta Elisa pieno. Per coltivare un sogno accarezzato da molto più tempo. E tenuto stretto nel cuore.

F.Vin.