"Rilancio del commercio: sosta gratis sulla circonvallazione"

Martini (Confcommercio): "E' il momento di un segnale forte e non più rimandabile di attenzione verso il centro storico"

Parcheggi

Parcheggi

Lucca, 16 gennaio 2017 - Sosta gratuita con disco orario di massimo due ore sulla circonvallazione per far tornare a respirare il centro storico e le sue attività commerciali e non solo. A chiederli è Giovanni Martini, presidente della Commissione centro storico di Confcommercio, che lancia una proposta concreta all’amministrazione comunale: “Stalli bianchi con disco orario di massimo due ore, per garantire il necessario ricambio di auto – dice Martini –, lungo l’intero anello della circonvallazione cittadina a ridosso delle Mura”. Il presidente della Commissione spiega poi il perché di questa richiesta: “Negli ultimi anni – afferma Martini – nonostante le tante, pressanti richieste presentate dalla Commissione assieme a Confommercio e ai suoi sindacati, niente è stato fatto sotto il profilo dell’accesso alla città e dei parcheggi. Prendiamo il caso dei varchi telematici, che l’assessore Marchini ha deciso addirittura di aumentare, ma le cose da dire sarebbero molte altre”.

“E’ sotto gli occhi di tutti – prosegue il presidente della Commissione – la situazione commerciale che sta vivendo la città: persino il Natale, periodo tradizionalmente favorevole, è stato al di sotto delle aspettative. Ed è incontestabile il fatto che una delle ragioni sia la scarsa accessibilità del centro storico: la verità, come ripetiamo da tanto tempo, è che venire a Lucca oggi (ma non da oggi) è scomodo, troppo scomodo. E la gente va altrove, dove ha parcheggi più vicini, più numerosi e più comodi”. “Riguardo alla nostra proposta degli stalli bianchi – insiste Martini – giova ricordare come anche l’attuale amministrazione, nelle persone dei suoi rappresentanti dell’epoca, fosse contraria – ai tempi in cui si trovava ancora all’opposizione – all’operazione che trasformò gli stalli bianchi della circonvallazione in parcheggi a pagamento. Ecco perché nei prossimi giorni formalizzeremo la nostra richiesta con una lettera protocollata all’attenzione dell’amministrazione comunale”.

“Adesso – termina il presidente della Commissione – è arrivato il momento di un segnale forte e non più rimandabile di attenzione nei confronti del centro storico, rivolto agli imprenditori e anche a tutela delle migliaia di posti lavoro, diversi dei quali purtroppo sono già andati persi: un segnale vero, tangibile come noi come commissione, assieme a Confcommercio e ai suoi sindacati chiediamo da anni a differenza di altri che si svegliano solo ora perché si avvicinano le elezioni”