Volteggio equestre: un ricco medagliere

Un argento e due bronzi nella specialità equestre del volteggio per le atlete livornesi Giorgia Lipari, Sara Porciani e Ginevra Dalli alle "Poniadi" 2015 disputatesi a Terni nel centro ippico "Play Horse" di Alviano

Volteggio equestre, ricco medagliere

Volteggio equestre, ricco medagliere

Livorno, 11 settembre 2015 - Un argento e due bronzi nella specialità equestre del volteggio per le atlete livornesi Giorgia Lipari, Sara Porciani e Ginevra Dalli alle «Poniadi» 2015 disputatesi a Terni nel centro ippico «Play Horse» di Alviano. Le bimbe livornesi sono compagne di squadra e amiche e si allenano insieme da un anno. Giorgia è nata in mezzo ai cavalli, così per lei è stato naturale avvicinarsi al loro mondo. Sara ha la sorella, Lida di 13 anni, già impegnata nel volteggio e vanta alcuni ori: è in corsa per il titolo italiano categoria D. Ginevra si è appassionata dopo aver visto competizioni di volteggio. Ad Alviano quindi si sono disputate le gare della famosa manifestazione equestre multidisciplinare chiamata «Poniadi» che ha visto coinvolti pony e atleti under 14 italiani. Per la disciplina del volteggio hanno gareggiato il 2 settembre le atlete livornesi: Giorgia Lipari, Sara Porciani, Ginevra Dalli e Gaia Sargenti in rappresentanza della Toscana, insieme alle compagne della ASD L’Unicorno e ad altri due centri toscani, Santa Barbara e Le Sbarre. Queste atlete, che si allenano con Silvia Lucchesi, tecnico di volteggio di terzo livello all’Unicorno a Torre del Lago (Lucca) e a Coltano (Pisa) nel rinomato «Terrebrune Equestrian Center», hanno ottenuto un bronzo individuale ed un argento e un bronzo nel Pas De Deux, gareggiando sulla giovane pony Wendy. La Toscana, con la disciplina del volteggio, porta dunque a casa dalle «Poniadi» ben sette medaglie (3 ori, 1 argento e 3 bronzi).

Per l’Unicorno insieme a Lipari, Porciani, Dalli e Sargenti, hanno gareggiato anche Anna Gorbunova, Giorgia Perini e Vittoria Dini e come aiuto longeur l’atleta internazionale Valeria Tomei. Prossimo appuntamento sarà il Campionato Toscano a Pontedera il 20 settembre, in preparazione del Campionato Italiano che si svolgerà a Cattolica dal 15 al 18 ottobre. In quelle occasioni gareggeranno anche Ginevra De Paola a Linda Porciani. Intantoin bocca al lupo a tutte le atlete e gli atleti dell’Unicorno che nel 2016 proporranno il debutto internazionale di altre nuove promesse del volteggio Italiano.

M.D.