Un "massacro" gli scrutini all'Alberghiero

Ben 129 rimandati e 104 "bocciati" su 391 studenti. Al liceo tecnologico, invece, il minor numero di non-ammessi. I risultati di tutti gli istituti rosignanesi

Non sono pochi gli studenti del "Mattei" che dovranno fare i conti con i libri durante le vacanze

Non sono pochi gli studenti del "Mattei" che dovranno fare i conti con i libri durante le vacanze

Rosignano (Livorno), 17 giugno 2015 - Terminati gli scrutini all’Isis “Enrico Mattei” di Rosignano adesso è in corso l’ultimo “tour de force” per il personale docente e per gli studenti impegnati nella prova di maturità, che ha preso il via oggi con il tema di italiano. Intanto, però, sul sito dell’istituto (www.isismattei.org) sono stati pubblicati i quadri riassuntivi degli scrutini finali delle classi prime, seconde, terze e quarte di tutto il comprensorio, ovvero dell’alberghiero, dell’Iti, del liceo scientifico-tecnologico e dell’Ipsia, con la tanto attesa lista dei promossi, bocciati e rimandati.

Dando un’occhiata alle tabelle, da cui sono esclusi i maturandi che fanno storia a sé, non sono pochi gli studenti degli istituti rosignanesi che si troveranno a fare i conti con i libri anche durante le vacanze estive. Sono quelli che accanto al proprio nome hanno trovato la dicitura “sospensione del giudizio” con la riga dei voti bianca, e che quindi avranno il verdetto finale in sospeso fino a settembre, con i “debiti” che dovranno essere saldati alla fine di un’estate fatta di soporifere ripetizioni nelle materiale meno congeniali.

La situazione nei vari istituti, comunque, è abbastanza variegata. La “maglia nera” è stata appannaggio dell’Alberghiero, che ha registrato le più alte percentuali in negativo: a fronte di un totale pari 391 studenti sono stati, infatti, ben 129 i rimandati a settembre e 104 i non ammessi alla classe successiva. Particolarmente rilevante il “caso” delle cinque classi seconde, dove su un totale di 116 alunni in 32 sono stati bocciati e in 37 sono stati dirottati all’esame di riparazione settembrino: in pratica neanche la metà degli studenti ha passato l’anno scolastico indenne

Il liceo tecnologico, invece, a fronte di 187 alunni ha registrato il minor numero di non ammessi, solo otto (cui vanno aggiunti 42 rimandati). Meno bene l’Iti, dove su un totale di 211 allievi in 28 non sono stati promossi e ben 78 dovranno fare i conti con le prove di recupero. Concludiamo la rassegna con l’Ipsia. Qui su un totale di 97 studenti, in 27 sono stati rimandati a settembre e in 26 non sono stati ammessi.