Gr Services più forte degli infortuni, Domodossola va al tappeto

Basket Serie B: ottima prestazione dei rossoblù nello scontro diretto in chiave salvezza coi piemontesi, sugli scudi Mazzantini e Supermario Gigena

Mario Gigena, match winner nel tirato finale contro Domodossola

Mario Gigena, match winner nel tirato finale contro Domodossola

Cecina (Livorno), 27 marzo 2017 - Due punti pesantissimi quelli conquistati ieri sul parquet del PalaPoggetti dalla Gr Services che dopo una vera e propria battaglia è riuscita ad avere la meglio sulla Vinavil Domodossola col punteggio di 77-72. Una vittoria fondamentale in termini di classifica – era un vero e proprio scontro diretto in chiave-salvezza – e ottenuta dai ragazzi di coach Montemurro grazie ad una prestazione d’orgoglio degna di nota, soprattutto perché prodotta al netto della condizione fisica non ottimale di molti elementi, dell’assenza per infortunio di Zaccariello e di fronte ad un’avversaria non certo semplice da domare e arrivata in Toscana con l’obiettivo di fare il colpaccio. Ma invece ad imporsi sono i stati i rossoblù, guidati ancora una volta da Mazzantini – sempre più solido e autore di una doppia-doppia da 21 punti e 12 rimbalzi – e da un Supermario Gigena letteralmente scatenato nel finale e capace di “portare a scuola” la difesa piemontese nel momento più delicato della sfida.

Gara che il Basket Cecina aveva iniziato nel migliore dei modi grazie al talento di un Mazzantini “on fire” e capace di segnare ben 13 punti nel solo primo quarto, concluso sul 26-17 in favore dei rossoblù. Nella seconda frazione però sono stati gli ospiti a tornare sotto, stringendo la maglie nella metà campo difensiva e sfruttando le capacità balistiche di Realini e Bianconi, con le due squadre che sono ritornate negli spogliatoi sul punteggio di 44-38. Al rientro sul parquet la battaglia è continuata sul filo dell’equilibrio e della tensione, preludio di un quarto periodo al cardiopalma nel quale Domodossola per diversi minuti è stata in vantaggio, arrivando anche al +6 grazie ad un paio di triple siderali di Bianconi, per poi incappare nel moto d’orgoglio dei padroni di casa che guidati dai “vecchi leoni” Biancani, Danna, Salvadori (al rientro) e soprattutto Gigena è riuscita a mettere meritatamente le mani sulla vittoria, riprendendo così la marcia per provare ad uscire dalla zona playout.

Questo il tabellino.

Gr Services Cecina: Mazzantini 21, Gigena 21, Lasagni 9, Salvadori 8, Danna 7, Biancani 5, Turini 4, Spera 2, Nwokoye, Guerrieri ne. All. Montemurro.

Vinavil Domodossola: Bianconi 19, Realini 16, Avanzini 11, Serroni 9, Tuci 7, D'Andrea 4, Hidalgo 3, Petricca 3, Foti, Cerutti. All. Fioravanti.

Parziali: 26-17; 18-21; 10-14; 23-20