Il vescovo nigeriano Augustine Ukwuoma in visita a Cecina

Il religioso africano si tratterrà sul territorio per qualche giorno e durante la sua permanenza incontrerà autorità locali, associazioni e cittadini

Il vescovo nigeriano di Orlu ha incontrato il sindaco Lippi a palazzo civico

Il vescovo nigeriano di Orlu ha incontrato il sindaco Lippi a palazzo civico

Cecina (Livorno), 9 luglio 2016 - Fino a lunedì 11 luglio il vescovo nigeriano di Orlu, Monsignor Augustine Ukwuoma, sarà a Cecina per una visita pastorale curata dal cappellano del presidio ospedaliero di Cecina don Taddeo Ibegbug con il supporto del Vescovo di Volterra Monsignor Alberto Silvani. Il religioso nigeriano si tratterrà sul territorio per qualche giorno e durante la sua permanenza incontrerà autorità locali, associazioni e cittadini. Ieri mattina ha fatto visita al sindaco Samuele Lippi e alla giunta nella sala riunioni della sede comunale di via Landi.

Dopo una cordiale stretta di mano e lo scambio di saluti il vescovo africano ha poi parlato della difficile situazione a Orlu e più in generale nella Nigeria, dove vi sono forti tensioni religiose e sociali, sottolineando il problema della classe politica locale corrotta. La riunione si è poi conclusa con uno scambio di doni: Monsignor Augustine Ukwuona ha consegnato al primo cittadino una statuetta simbolo di saggezza e augurio di longevità, ricevendo in cambio una spilla dell’Omino di Ferro con la pergamena che ne racconta la storia. “In questo anno giubilare della Misericordia – ha ricordato don Taddeo – ho pensato fosse giusto invitare il Vescovo di Orlu, paese in cui sono nato, per iniziare un percorso di collaborazione e amicizia tra il paese africano e i nostri territori. L’Africa ha bisogno di aiuto, come si evince dai tanti profughi provenienti da quei territori che fuggono da guerre e povertà pur sapendo quanto sia pericoloso il viaggio che dal Mediterraneo porta a noi”.

Il vescovo nigeriano, dopo la visita in Comune, si è poi recato a Volterra per incontrare Monsignor Alberto Silvani e nel pomeriggio è rientrato a Cecina dove alle 17, nella la chiesa della Sacra Famiglia, si è tenuta una conferenza sul tema “Aiutare lo sviluppo integrale dell’Africa, un dovere morale di tutti nell’Anno della Misericordia”. Oggi invece Monsignor Ukwuoma farà visita ai malati del presidio ospedaliero e si confronterà con gli operatori sanitari, inoltre nel pomeriggio incontrerà al Comune Vecchio le associazioni del territorio. Infine, nella serata, prenderà parte ad una cena al ristorante Mediterraneo, con una parte del ricavato che sarà destinata allo sviluppo integrale della Diocesi di Orlu.