Circo con animali, è polemica: e parte l'esposto

Associazioni contro il Comune: "L'area non è adeguata, le regole non sono rispettate"

Circo

Circo

Piombino, 23 aprile 2017 - Maria Cristina Biagini, presidente dell’associazione la Casa di Margot e due consiglieri comunali Andrea Lessi e Susy Ninci del M5S di Piombino, hanno svolto ieri mattina un sopralluogo a San Rocco per vedere dall’alto l’attendamento del Circo Martin.

«L’area che il Comune destina all’attendamento dei circhi con animali – afferma Maria Cristina Biagini – non è idonea secondo la direttiva Cities, perché il fondo continua ad essere inghiaiato, non ci sono alberi né ripari. Ma questo era noto. La novità è che il circo Martin non aveva animali visibili. O meglio, in giro, in spazi secondo noi insufficienti, c’erano numerosi erbivori come cavalli, lama, camelidi, ma nessun leone, nessun elefante, nessuna tigre, nessun alligatore. Dove erano?».

«Il perimetro del circo è sotto gli occhi di chiunque – continua la Biagini – basta salire cinque metri, e quindi o questo circo ha solo quei dieci quadrupedi ruminanti oppure gli altri animali si trovavano nascosti sotto la tenda del circo, dove di nuovo non dovrebbero essere secondo la norma regolamentare del Comune, mutuata da Cities. Noi non lo sappiamo e comunque riteniamo che nessun circo, non solo questo, possa attendarsi a Piombino perché non c’è uno spazio idoneo. Per questo motivo presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica quanto prima. Non vogliamo denunciare nessuno, ma riteniamo che la Procura, se crede, debba indagare e verificare un comportamento del Comune che a parere nostro viola norme regolamentari. Tutto ciò ovviamente allo scopo di non vedere più nel nostro territorio circhi con animali».

E sull’argomento interviene anche una nostra lettrice. «Sono passata vicino alle gabbie degli animali del circo Martin e mi è parso di sentire dei lamenti, vorrei sapere se sono stati fatti i controlli per verificare che siano tenuti in condizioni idonee». La segnalazione al nostro giornale arriva da una lettrice che abita vicino al tendone del circo e che ieri ha portato il cane a fare un giro fuori per la consueta passeggiata mattutina. Anche altre persone e associazioni come la Casa di Margot hanno chiesto controlli e protestato per l’esibizione di un circo con animali. I controlli di norma vengono eseguiti dal servizio veterinario dell’Asl che ogni volta, all’arrivo di un circo, svolge una visita per appurare le condizioni in cui vengono tenuti gli animali.