Torna "Musica in ospedale" a cura dell'Agimus

Nove appuntamenti a partire dal 5 ottobre a Livono e Cecina

Ort Duo in concerto

Ort Duo in concerto

Livorno, 2 ottobre 2012 - Domenica 5 ottobre tornano, per la programmazione autunnale, i concerti di “Musica in Ospedale” a Livorno e Cecina. La manifestazione prevede una serie di domeniche in musica firmate A.Gi.Mus. e Azienda USL 6 di Livorno che mirano ad  allietare la permanenza in ospedale dei degenti degli Spedali Riuniti di Livorno e dell'Ospedale di Cecina e sono aperte ad ingresso libero a tutta la cittadinanza. Sponsor unico dell’iniziativa è la Fondazione Livorno. Alle ore 17 di questa domenica presso la Hall al secondo piano del palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti (Livorno, viale Alfieri) la programmazione verrà inaugurata dall’ORT DUO, formazione composta da Chiara Morandi al violino e Augusto Gasbarri al violoncello, prime parti dell’ORT - Orchestra della Toscana. I musicisti eseguiranno musiche di Kodaly, Ravel, Gliere. Nove sono gli appuntamenti totali in programmazione da ora a dicembre 2014. Come ogni anno, ampio spazio sarà dato alla musica da camera.

A Livorno si esibiranno il Duo Pianistico di Firenze (9 novembre, con un programma di musiche da film), Il Trio Florestano (30 novembre, vincitori del Premio Crescendo 2013 e del Premio Amici A.Gi.Mus. Livorno), il duo formato da Alessia Arena alla voce e Mario Sollazzo a clavicembalo e tamburi (“Una voce tra Palermo e Roma”, 14 dicembre).  Proseguirà inoltre la collaborazione con Il Popolo del Blues, che il 12 ottobre porterà a Livorno il duo blues formato da Angela Esmeralda (voce) e Sebastiano Lillo (chitarra), vincitori delle finali italiane dell’International Blues Challenge e finalisti all’European Blues Challenge. Il 26 ottobre a Livorno sarà la volta del recital solista del chitarrista Luciano Pompilio, mentre la programmazione si chiuderà il 21 dicembre con il tradizionale concerto di Natale con il duo Morandi-Spizzichino.  A Cecina si esibiranno invece il Duo Vega per un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica Sarabanda di Cecina (19 ottobre) e il Duo Musizeren composto da Alice Gabbiani al violoncello e Silivia Tosi alla chitarra (23 novembre).

Anche in questo 2014 “Ospedali in Musica” continuerà a puntare sugli elementi cardine che in soli pochi anni l'hanno resa una realtà solida e seguita nel territorio livornese: l'apertura dell'ospedale verso l'esterno, che diventa un luogo più umano e non solo legato alla sofferenza e alle cure, la presenza della musica per i degenti e i loro familiari, la volontà di proporre un'offerta culturale costante per la città.