Gol di Piccolo, poi la rimonta della Spal e lo Spezia perde 2-1 / FOTO

A segno Mora e l’ex aquilotto Antenucci. Poche occasioni da gol per i liguri. Espulso Gasparetto nel finale

La partita Spal-Spezia

La partita Spal-Spezia

La Spezia, 10 dicembre 2016 – Un gol in avvio, poi lo Spezia viene rimontato e superato dalla Spal al ‘Mazza’ nel diciottesimo turno della serie B. Finisce 2-1, dunque:  dopo la rete di Piccolo, il pareggio di Mora e la rete decisiva dell’ex aquilotto Antenucci.

Gli estensi si confermano, seppur da neopromossa, squadra di grandi prospettive, che ha perso soltanto una volta nelle ultime dodici gare. Mister Di Carlo conferma la sua decisione in attacco e schiera in avvio Cisotti anche se Granoche ha recuperato (nella ripresa il suo ingresso non è certo di quelli che incide), poi il tecnico aquilotto si affida a Deiola, preferendolo a Pulzetti (anche per lui, il secondo tempo); poi, la stessa formazione dell’ultima volta, che porta il lutto al braccio in ricordo della madre del compagno Nenè, scomparsa pochi giorni fa.

Partono fortissimo gli spezzini e dopo 145’’ passano a condurre: cross dalla sinistra di Migliore e incornata perfetta testa di Piccolo che anticipa Beghetto e Giani e la mette alle spalle di Marchegiani. È lo 0-1. Al 4’ sulla respinta di Chichizola sul cross all’indietro di Lazzari, poi il tiro di Antenucci viene respinto da Migliore davanti alla porta. Controlla bene Cisotti a centro area, poi il tiro di Piccolo trova il blocco in due tempi di Marchegiani. Al 24’la punizione di Castagneti, su tocco di Schiattarella, costringe Chichizola alla difficile respinta, ma nessun estense è pronto alla ribattuta.

Ci prova poi Schiattarella col destro al 26’, ma Chichizola tocca in corner. Viene annullato per un precedente evidente spinta su Vicari su Sciaudone la rete del difensore di casa che era entrata con una deviazione di Deiola. Dopo la lunga azione personale di Mora, scarica il destro Antenucci ma Chichizola è attento (31’). Continuano a pressare i padroni di casa e Castagneti saggia ancora, due minuti dopo, i riflessi di Chichi che respinge  il tiro sulla propria destra. Il dominio dei padroni di casa si concretizza al 36’: sulla punizione della destra di Lazzari, Mora taglia sul primo palo e la spizzica con la fronte alle spalle di Chichizola. È l’1-1. Finisce in salita il primo tempo per lo Spezia che non riesce a reagire. Dopo l’intervallo, via alla ripresa senza nessun cambio nelle due formazioni. La prima occasione è di Piccolo che, in diagonale, di poco sul fondo all’8’. Dopo una serie di sei ammonizioni, arriva il vantaggio dei padroni di casa al 24’: sulla girata rasoterra di Zigoni a centro area (dopo il bel cross dalla sinistra di Beghetto), Chichizola respinge corto e Antenucci anticipa Terzi e la piazza dentro. È il 2-1. Lo Spezia cerca di arrivare al pareggio: al 38’ Baez si vede respingere dal corpo di Gasparetto il colpo di testa ad un passo dalla porta, sul cross di De Col. Poi, al 39’ la conclusione a botta sicura di Pulzetti viene respinto davanti alla porta da Mora con il corpo. La Spal chiude in dieci uomini, per l’espulsione di Gasparetto, ma lo Spezia non impensierisce più Marchegiani e interrompe la sua serie utile di quattro gare utili. Prossima sfida, sabato al Picco contro il Perugia.  

Spal-Spezia 2-1 PRIMO TEMPO 1-1

SPAL (3-5-2): Marchegiani; Gasparetto, Vicari, Giani; Lazzari, Schiattarella, Castagnetti, Mora, Beghetto (40’ st Del Grosso); Antenucci (37’ st Finotto), Zigoni (43’ st Cerri). A disp. Branduani, Silvestri, Spighi, Picchi, Pontisso, Ghiglione. All. Semplici.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; De Col, N. Valentini, Terzi, Migliore; Deiola (25’ st Pulzetti), Maggiore, Sciaudone; Piccolo, Cisotti (29’ st Baez), Piu (13’ st Granoche). A disp. A.Valentini, Ceccaroni, Signorelli, Vignali, Mastinu, Galli. All. Di Carlo. Arbitro: Pezzuto di Lecce (assistenti Margani di Latina e Sechi di Sassari; quarto uomo Capone di Palermo). Marcatori: 3’ pt Piccolo (Spe), 36’ pt Mora (Spa); 24’ st Antenucci (Spa). Note: spettatori 6mila circa. Espulso Gasparetto al 45’ st. Ammoniti Piu, Deiola, Sciaudone, Maggiore, Lazzari, Migliore, Mora, Granoche, Schiattarella. Tiri in porta 7-3. Tiri fuori 3-4. In fuorigioco 0-0. Angoli 4-6. Recuperi 0’ pt e 4’ st.