Spezia ko all'esordio in trasferta contro il Varese: finisce 2-1

Un rigore dubbio condanna gli aquilotti che avevano pareggiato il primo vantaggio dei lombardi / FOTO

Un'immagine di Varese-Spezia

Un'immagine di Varese-Spezia

Varese, 30 agosto 2014 – Inizia con il piede sbagliato la sua avventura in questa stagione di serie B lo Spezia targato Nenad Bjelica, che rimedia una battuta d'arresto a Varese nella prima giornata di campionato. Dopo un primo tempo senza troppi sussulti, il match si anima nella ripresa. Prima un errore di Chichizola consente ai padroni di casa di andare in vantaggio, poi il pareggio di Catellani, viene vanificato da un rigore dubbio assegnato al Varese. E così, ecco confezionato il 2-1 finale. Alla fine Datkovic e Culina non ce la fanno e così il tecnico aquilotto, pur confermando il suo 4-4-2, inserisce Valentini al posto del primo e Ciurria per il secondo.

Poi conferma della linea difensiva, De Col e Migliore sulle fasce, e capitan Ceccarelli al centro. In attacco Catellani ed Ebagua, supportati alle spalle da Juande e Sammarco. Schiattarella va a sinistra. Per i padroni di casa con lo spezzino Bastianoni tra i pali, ecco Fiamozzi a destra e De vito a sinistra, centrali Rea e l'ex Borghese. A centrocampo Zecchin e Falcone esterni, Corti e Blasi al centro. Come punte Lupoli e Neto Pereira. Dopo il primo corner al 25'', Zecchin batte e Ebagua toglie il pallone dalla testa di Borghese proiettato in tuffo dietro di lui. Poi, al 4', Valentini anticipa Lupoli pronto ad appoggiare in fondo al sacco da un passo.

Al 7' Lupoli riesce ad incornare di testa sul traversone dalla destra di Falcone che ha superato Migliore in velocità. Palla alta. Si gioca molto a centrocampo, spesso scavalcato quello spezzino. Il primo tiro dello Spezia verso la porta di Bastianoni è al 26' quando Catellani in area, dopo un buon controllo, scarica troppo frettolosamente un destro sul fondo. Ancora al 29' pericoloso il Varese con Lupoli che prima prova a sfondare centralmente e poi cede a Falcone: l'esterno non riesce a concludere al meglio, bloccato prima da Ceccarelli e poi da Chichizola.Grande occasoine per gli aquilotti con Catellani che ruba il tempo a Blasi e poi da una ventina di metri scarica il destro sfiorando lo specchio della porta. Poi al 40' ecco il Varese a mettere in fallo laterale per permettere di curare Borghese rimasto a terra dopo un contrasto con Ebagua.

Allora però, alla ripresa del gioco, Migliore batte senza restituire il pallone, riceve Catellani che crossa per la testa di Ebagua. Bastianoni para a terra. Nessun cambio nella ripresa e la prima conclusione pericolosa è dello Spezia all'11' con Sammarco, con palla alta. Dopo due minuti il Varese risponde: solita punizione di Zecchin, torre di Borghese e Lupoli al limite dell'area piccola, non riesce a rifinire in gol, permettendo a Chichizola di raccogliere il pallone. Poi al 15', lo Spezia reclama un giusto rigore per una chiusura doppia della difesa di casa su Catellani che finisce a terra. L'arbitro, però, assegna il fallo al Varese. Lo Spezia cambia qualcosa: fuori l'acciaccato Ebagua e l'impalpabile Ciurria e dentro Ardemagni e il rapido Cisotti. Poco dopo, però arriva il vantaggio del Varese: Corti arriva nei pressi del limite dell'area e scarica il destro sul quale Chichizola si tuffa male. La palla s'insacca alla sua sinistra.

È l'1-0. Dopo aver rischiato di subire il raddoppio sul tiro di Barberis al 27' (Chichizola para in due tempi), lo Spezia pareggia: Cisotti va via sulla destra e cede al centro a Catellani che gira perfettamente alla sinistra di Bastianoni nell'angolo dove l'estremo difensore non arriva. Il pareggio dura poco perché sul contatto in area tra Valentini e Neto Pereira, il direttore di gara concede il penalty ai varesotti: dal dischetto Falcone non spiazza Chichizola, ma realizza il 2-1. Per proteste viene espulso il collaboratore tecnico Pietro Fusco, dalla panchina. Al 38', Migliore dalla destra e Cisotti gira di testa di poco sul fondo. Il Varese, poi, resiste al forcing finale dello Spezia. Finisce così e ora lo Spezia attende il Frosinone al Picco, la prossima domenica. Varese-Spezia 2-1

PRIMO TEMPO 0-0 (FINALE 2-1)

VARESE (4-4-2): Bastianoni; Fiamozzi, Borghese, Rea, De Vito; Zecchin, Corti, Blasi (20' st Barberis), Falcone (42' st Tremolada); Lupoli, Neto Pereira (39' st Momentè). A disp. Perucchini, Dondoni, Tamas, Scapinello, Simic. All. Di Stefano-Bettinelli.

SPEZIA(4-4-2): Chichizola; De Col, Ceccarelli, Valentini, Migliore; Ciurria (19' st Cisotti), Juande, Sammarco (28' st Bakic), Schiattarella; Catellani, Ebagua (19' st Ardemagni). A disp. Nocchi, Acampora, Ceccaroni, Culina, Datkovic, Milos. All. Bjelica.

Arbitro: Pinzani di Empoli (assistenti Soricano-Oliveri; quarto uomo Serra). Marcatori: 21' st Corti (V), 30' st Catellani (S), 31' st Falcone (V) su rigore.

Note: spettatori 3.000 circa. Allontanato dalla panchina al 35' st, il collaboratore tecnico Pietro Fusco (S); ammoniti Corti, Sammarco, Ceccarelli, Rea. Tiri in porta 3-3. Tiri fuori 2-1. Angoli 6-1 Recupero 1' pt e 3' st.