Spezia, fumata bianca: arriva Di Carlo

Il contratto legherà il tecnico e gli aquilotti per un anno e mezzo

Domenico Di Carlo e il presidente Grazzini

Domenico Di Carlo e il presidente Grazzini

La Spezia, 23 novembre 2015 - La fumata bianca è arrivata ieri sera, poco prima delle 22. All’Hotel Gallia di Milano, Domenico Di Carlo si è accordato con lo Spezia, questa mattina sarà in sede al Ferdeghini per firmare il contratto che lo legherà alla società bianca e alle 15 condurrà il primo allenamento a Follo. Si gioca venerdì contro il Crotone e non c’è tempo da perdere.

E’ un segnale forte del presidente Nanni Grazzini che ha puntato su un nome importante, un allenatore che nelle ultime stagioni, per la precisione dal 2007, ha allenato sempre in serie A. Si volta pagina, il progetto precedente è solo un ricordo.

Assieme al presidente ieri a Milano c’erano anche il responsabile dell’area tecnica Pietro Fusco e il direttore amministrativo Luigi Micheli. Le parti erano d’accordo di sentirsi alle 18, dopo le partite di serie A. Hanno fatto di più, si sono proprio incontrate. Il presidente Grazzini non ha lasciato nulla di intentato per portare sulla panchina dello Spezia un allenatore forte. Ora si può dire veramente che è iniziata la sua era.

Di Carlo nel pomeriggio era stato a Bergamo a vedere Atalanta-Torino. Non a Verona, dove attendeva un segnale in caso di esonero di Mandorlini, che invece non è venuto. Si dice che anche l’Udinese avesse pensato a lui per prendere il posto di Colantuono.

Toccherà a Di Carlo, la scorsa stagione in serie A a Cesena e prima ancora a Livorno, Chievo, Sampdoria e Parma, risollevare lo Spezia dalla pericolosa china che la squadra ha preso da sette partite, con tre miseri punti conquistati, una media da retrocessione.

La firma non c’è stata ancora, ma è soltanto una formalità. Mimmo Di Carlo sottoscriverà un contratto che lo legherà allo Spezia per un anno e mezzo, fino al giugno 2017.

Ecco le sue prime parole da tecnico spezzino. "In Serie B avrei accettato solo un progetto serio. Ho parlato molto con la società e ci siamo trovati perfettamente d’accordo. Sono felice ed entusiasta di allenare lo Spezia". 

Ha visto lo Spezia giocare?

"Sì, due o tre volte e mi sono già fatto un’idea".

Aveva squadre di serie A che la aspettavano.

"E’ vero, ma bisogna saper cogliere il momento e ho accettato molto volentieri la proposta dello Spezia".

Quindi oggi la vedremo allenare a Follo.

"Sì, lunedì sarò alla Spezia per i dettagli e poi subito in campo".