Lo Spezia recupera al Picco: 1-1 col Latina

Gol di Paolucci nel primo tempo, poi la risposta al 49’ della ripresa del subentrato Ebagua

Spezia-Latina (LaPresse)

Spezia-Latina (LaPresse)

La Spezia, 28 ottobre 2014 -  Quando tutte sembra far pensare che finisca dopo solo due turni la serie positiva dello Spezia, al Picco nell’undicesima giornata, Ebagua segna quasi allo scadere del secondo tempo il gol che rimedia il vantaggio del Latina. Nel primo tempo avanti i laziali con Paolucci, ma gli aquilotti soffrono soprattutto la perdita di Catellani: dalla sua uscita, poche volte il portiere ospite Farelli è stato chiamato in causa. Bjelica le tenta tutte, anche il centrale difensivo Piccolo in attacco (con Juande in difesa) e riesce a conquistare almeno un pareggio. Il tecnico croato degli aquilotti, in avvio deve fare a meno Situm, De Col, Culina e Madonna infortunati, oltre allo squalificato Ceccarelli. A sostituire il capitano (con la fascia che finisce sul braccio di Migliore), sarà Valentini, con lo spostamento al centro di Piccolo, mentre sulla fascia, la novità del centrocampo a cinque è Mato Milos che dopo i primi minuti sul campo del Livorno, parte da titolare. Ardemagni ed Ebagua finiscono in panchina, perché è Giannetti ad affiancare Catellani in attacco. La prima azione a finire sul taccuino è quella del 4’ che porta Angelo a concludere dal limite con un destro potente, con la palla che gira all’ultimo, ma non coglie impreparato Chichizola che tocca in corner. Poi, il tiro di Paolucci dopo il conseguente angolo, finisce alle stelle. Così come va direttamente in curva la punizione di Bruscagin al 10’. Invenzione di Catellani fra quattro uomini, con assist a Giannetti in area al 12’: l’attaccante aquilotto perde l’attimo e Cottafava, permette a Farelli di intervenire.

Spezia vicino al vantaggio al 19’ quando Brezovec innesca Catellani in area, ma il bomber prima si parare il tiro a tu per tu con Farelli, poi colpisce di testa malamente sulla respinta e l’estremo difensore raccoglie con facilità. Purtroppo, su quel tiro, Catellani si infortuna e poi uscirà tre minuti dopo lasciando il posto a Cisotti. Al 21’, però, il Latina va in vantaggio grazie alla splendida bordata di Paolucci da una ventina di metri che pesca l’incrocio dei pali alla destra di Chichizola, vanamente proteso in tuffo. Errore di Juande a centrocampo e ne approfitta il Latina al 26’, che però spreca il contropiede con il rasoterra di Pettinari dal limite. Sul cross di Milos dalla destra, Brosco anticipa Giannetti pronto a battere dentro, dall’interno dell’area piccola (30’). Grandissimo intervento di Farelli che dopo un minuto, respinge il colpo di testa di Piccolo, deviato da Cottafava, sulla punizione di Brezovec dalla trequarti. Si gira bene Pettinari al 42’ rubando il tempo a Datkovic e Chichizola si distende sulla destra per parare. Allo scadere del primo tempo, Bakic sfiora il palo alla destra di Farelli, con un tiro da posizione angolatissima.

La ripresa inizia senza cambi e sulla punizione di Brezovec al 5’, saltano in quattro aquilotti a disturbarsi e la difesa del Latina sbroglia. Poi, al 10’, Cisotti lanciato in contropiede viene anticipato da Bruscagin. Con l’ingresso di Ebagua si sposta il baricentro, con Cisotti dietro alla coppia formata dal nigeriano e Giannetti. Cerca di sorprendere Chichizola fuori dalla porta l’appena entrato Sbaffo al 26’, ma il tiro è altissimo. La conclusione di Sbaffo è forte, ma centrale e Chichizola para in due tempi (28’). Un minuto dopo, la punizione di Brezovec da 25 metri costringe Farelli alla deviazione in angolo. Al 31’ Latina vicino al raddoppio con la conclusione di Viviani respinta in maniera perfetta da Chichizola, poi riprende Valiani, ma calcia sul fondo. Il tiro di Milos da fuori va non di molto oltre la traversa (37’). Lo Spezia pressa e Bjelica manda anche Piccolo come centravanti accanto a Ebagua e Ardemagni, per sfruttare la sua prestanza fisica. Il Latina rimane in 10 al 44’ per l’espulsione di Valiani (doppia ammonizione) e al 48’, Piccolo guadagna un calcio di punizione, poco fuori dall’area che Ebagua mette rasoterra nell’angolino alla sinistra di Farelli. Dopo pochi secondi l’arbitro fischia la fine. È 1-1, anche se ci si poteva attendere di più contro un team di bassa classifica. Spezia-Latina 1-1

PRIMO TEMPO 0-1 SPEZIA (3-5-2) Chichizola; Datkovic (18’ st Ebagua), Piccolo, Valentini; Schiattarella, Brezovec, Juande, Bakic, Migliore; Giannetti (28’ st Ardemagni), Catellani (22’ pt Cisotti). A disp. Nocchi, Acampora, Sammarco, Schiattarella, Gagliardini, Canadjija. All. Bjelica.

LATINA (3-5-2) Farelli; Brosco, Cottafava, Bruscagin; Angelo (14’ st Milani), Valiani, Viviani (32’ st Mangni), Bruno, Crimi; Pettinari, Paolucci (22’ st Sbaffo). A disp. Spilabotte, Petagna, Almici, Ricciardi, Rossi, Sforzini. All. Breda.

Arbitro: Saia di Palermo (assistenti Santoro di Catania e Colella di Padova; quarto uomo Luigi Rossi di Rovigo).

Marcatori: 21’ pt Paolucci (L); 49’ st Ebagua (S).

Note: spettatori paganti 1.459, con un incasso di 16.685,90 euro; abbonati 4.313 (quota di 23.398,40 euro). Espulso Valiani (L) al 44’ st per doppia ammonizione. Ammoniti Bruscagin, Schiattarella, Brosco, Bruno, Bakic, Paolucci, Juande, Milos, Crimi. Tiri in porta 2-5.Tiri fuori 2-3. In fuorigioco 1-0. Angoli 7-1. Recuperi: p.t. 3', s.t. 5'.