Maxirissa tra parcheggiatori davanti all’Asl di via Don Minzoni

Una decina gli ambulanti coinvolti. Sono volati calci e pugni

Parcheggiatori abusivi

Parcheggiatori abusivi

Grosseto, 18 febbraio 2015 - Chi si è trovato a passare ieri mattina da via Don Minzoni avrà pensato di assistere ad un film d’azione. Intorno alle 11 tre pattuglie della Polizia si sono fiondate nel parcheggio antistante al distretto dell’Asl 9 per sedare una maxi rissa che si era scatenata tra un gruppo di parcheggiatori abusivi. Non il solito sporadico sopralluogo della Municipale volto a scoraggiare i parcheggiatori africani insomma, ma un’azione mirata a fermare quella che, da una rissa, poteva tramutarsi in qualcosa di ben più grave. Forse una questione dovuta al territorio, visto come il parcheggio di via Don Minzoni è piantonato tutte le mattine da«squadre» di parcheggiatori che si contendono i «clienti», o forse una lite dovuta ad altri motivi. Sta di fatto che le persone che hanno assistito alla rissa di ieri mattina se la sono data a gambe levate per evitare di finire nel mezzo alla scazzottata.

UNA DECINA di parcheggiatori abusivi si sono affrontati a metà mattinata nel mezzo del parcheggio scatenando un turbine di cazzotti e calci. Inizialmente è nata una discussione tra due uomini, i quali dalle parole sono passati repentinamente ai fatti. Qualche spintone poi una serie di pugni, e il resto del gruppo a dividere i contendenti che nel giro di qualche attimo si sono ritrovati corpo a corpo ancora una volta. Uno scontro che è durato diversi minuti e che successivamente ha visto il coinvolgimento anche degli altri parcheggiatori. Ad un certo punto uno degli uomini che aveva dato il là alla lite è stato scaraventato per terra, con altri tre che hanno iniziato a malmenarlo da terra ed a prenderlo a calci. A quel punto sono state chiamate le forze dell’ordine che si sono fiondate in via Don Minzoni con tre pattuglie. All’arrivo dei poliziotti alcuni dei parcheggiatori abusivi sono fuggiti immediatamente, mentre altri sono stati colti sul fatto. Nessun fermo, ma probabilmente solo una «ramanzina», e nessun ferito che si sia presentato all’ospedale. Quel che resta però è lo stato di degrado che certe zone di Grosseto vivono quotidianamente.

SULLE colonne del nostro giornale raccontammo in autunno della situazione dei parcheggiatori abusivi che tutti i giorni pressano senza sosta le persone anche nei parcheggi dell’ospedale, di via Inghilterra e via Manetti. Un’insistenza che alcuni mesi fa era esplosa nella rabbia di un cittadino, che aveva reagito alle richieste di un ragazzo chiamando Vigili Urbani e Polizia, ma che ieri è scoppiata in una vera lotta per il territorio.