Maltempo, allarme Ombrone: fiumi in golena. Chiuso un tratto di Aurelia

A Follonica chiusa una scuola

Allagamenti a Scansano

Allagamenti a Scansano

Grosseto, 29 febbraio 2016 - Il maltempo non dà tregua alla Toscana. In particolare la pioggia battente che in queste sta cadendo cade sul Grossetano crea disagi e una situazione di estrema sorveglianza: da qualche ora il fiume Ombrone è entrato in golena, anche se la situazione del fiume a due passi dalla città di Grosseto è sotto controllo. Il livello all'idrometro del Berrettino, che si trova a Sasso d'Ombrone, era di 5,86 metri. La crescita è comunque lenta in attesa dell'ondata di piena. Sotto osservazione anche il Bruna a Macchiascandona e il Pecora a Cura Nuova, oltre che lo stesso Ombrone a Istia. Due le strade chiuse, quella della Magia, nel comune di Gavorrano, e quella del Casone, a Scarlino, dove si sono allagati i sottopassi. Anche sul Sovata è stato aperto il servizio di piena.

STRADE CHIUSEA causa delle forti piogge è stato chiuso temporaneamente al traffico, la notte scorsa, un tratto della carreggiata nord della strada statale 1 Aurelia nel comune di Follonica (Grosseto), dal km. 223,7 al km. 232,7, per consentire operazioni di manutenzione dell'Anas. Secondo quanto appreso, la pioggia insistente avrebbe aperto delle buche nella carreggiata. Per andare da Grosseto a Livorno è necessario uscire a Follonica est, percorrere la strada provinciale 152 e rientrare a Follonica nord. Sul posto personale dell'Anas e della polizia di Stato.

SCUOLA CHIUSA - E sempre per il maltempo è stata chiusa anche una scuola. Infatti, come fanno sapere dal Comune, "a causa di una criticità al sistema fognario, dovuto alle forti piogge, a seguito di un sopralluogo alla scuola media di via Gorizia, alla presenza del responsabile della ASL, è stato ritenuto necessario provvedere ad interventi di ripristino delle condizioni di fruibilità della scuola, provvedendo, con ordinanza sindacale 8/2016, alla chiusura temporanea con sospensione delle attività didattiche, per oggi, lunedì 29 febbraio 2016. L’Amministrazione comunale si riserva l’adozione di ogni successivo e diverso provvedimento in seguito a nuove esigenze che dovessero manifestarsi durante gli interventi in corso".