Furti, truffe e rapine nelle abitazioni. I cittadini sono pronti alle ronde

Oggi a Paganico la riunione del comitato dei residenti, che hanno deciso di difendersi dai ladri anche avvalendosi del social network

Anche i residenti di Paganico hanno deciso di organizzarsi per fronteggiare i ladri

Anche i residenti di Paganico hanno deciso di organizzarsi per fronteggiare i ladri

Grosseto 30 novembre 2015 - Nel comune di Civitella Paganico la pazienza è terminata da tempo. Nel territorio che comprende i due paesi di Paganico e Civitella Marittima arriveranno le «ronde 2.0», per tutelare i cittadini, le attività commerciali ed i beni di chi abita, investe e vive in questa zona collinare della Maremma. I cittadini di Civitella Paganico infatti sono stufi, e da quasi un anno hanno cercato di smuovere l’opinione pubblica locale, organizzato incontri con Forze dell’ordine e istituzioni, e creato un comitato cittadino, il «Comitato Spontaneo Civitella Paganico Sicura», che per stasera ha indetto un incontro pubblico a seguito dell’escalation di furti, truffe e negli ultimi giorni anche una rapina in casa che si sono verificate nei paesi ma anche nelle campagne della zona. Oggi alle 21 a La Casina del Parco comunale di Paganico si terrà un momento d’incontro a cui sono state invitate Forze dell’ordine, istituzioni, cittadini e associazioni del territorio.

«Si tratta di un incontro pubblico sulla sicurezza – spiegano dal comitato–, a seguito degli ultimi spiacevoli episodi avvenuti nei nostri paesi e nelle nostre campagne, per attivarsi concretamente al fine di difendere noi stessi, le nostre case, i nostri cari e combattere questo clima di degrado, abbandono e insicurezza in cui ci troviamo».

Durante la riunione saranno trattati diversi argomenti, tra cui quello di creare delle figure simili alle ronde. All’ordine del giorno infatti saranno trattati temi come le infrazioni, i furti e la violenza e come difendersi all’interno delle abitazioni; come poter diventare «guardiani dei paesi» con l’ausilio dei social network e dei telefonini, formare ed assistere le persone più anziane per la prevenzione delle truffe.

A spalleggiare tale iniziativa ci saranno anche alcuni membri del Comitato Uniti per una Maremma migliore e dell’associazione Amici dell’Amiata. Tutti e tre questi moti associativi sono nati infatti a seguito di un aumento impressionante di atti di criminalità. C’è quindi la concreta possibilità della creazione di «ronde 2.0», ovvero una sorveglianza di ultima generazione, attraverso l’utilizzo di canali come i gruppi WhatsApp dove segnalare anomalie, persone sospette o furti. E tra le iniziative promosse dal comitato tornano poi i corsi di difesa personale, anche alla luce degli ultimi atti di furti violenti in paese. Domenica 6 dicembre si terrà un seminario di teoria e pratica per l’autodifesa col maestro di krav maga Luca Failli. L’incontro è riservato alle donne e si terrà nei locali della palestra Big Gym Club in corso Fagarè 69, a Paganico.