L'inchino tra l'uomo e il cavallo, tra le meraviglie di Game Fair

La fiera di Grosseto, rassegna di attività sportive all'aria aperta, stupisce i visitatori

Uno degli show di Game Fair

Uno degli show di Game Fair

Grosseto, 27 maggio 2016 - Grandi emozioni alla più importante rassegna delle attività sportive all'aria aperta. Il Game Fair, dopo la prima edizione maremmana dello scorso anno, torna in scena per tre giorni al centro fieristico di Braccagni, da venerdì 27 a domenica 29 maggio. Tantissime le occasioni di divertimento e di avventura tra cavalli e cavalieri, falchi e falconieri, carrozze, cani, soft air, linee di tiro, percorsi enogastronomici e tante altre attrazioni e sorprese.

Biglietterie aperte dalle 9 alle 18.30. Costo dell'ingresso: intero 13 euro, ridotto 10 euro, gratis per bambini fino a 5 anni. Sono oltre 250 gli eventi, anche interattivi, per i visitatori. Dal 2013 la manifestazione è organizzata dalla società Game Fair Italia, costituita da Fiera di Vicenza Spa e da Comitato nazionale Caccia e Natura, dal 2015 in collaborazione con Grossetofiere. Nella scorsa edizione ha registrato 138 mila visitatori.

«Dopo i risultati molto positivi e la bellissima esperienza dello scorso anno - dice Corrado Facco, direttore generale di Fiera di Vicenza spa, presidente e amministratore elegato di Gfi srl - anche quest’anno abbiamo scelto di organizzare Game Fair nella straordinaria location di Grosseto, grazie alla rinnovata e preziosa collaborazione di Grossetofiere. L’incantevole scenario della Maremma rappresenta il contesto ideale, nel cuore dell’Italia, per ospitare la manifestazione di riferimento per tutti gli amanti della natura, dello stile country e delle attività outdoor, e che annovera tra i propri espositori le più importanti aziende del settore. Game Fair è un insieme di tanti eventi spettacolari, che vuole valorizzare le molteplici espressioni, e una nuova cultura, dell’attività e delle discipline sportive all’aria aperta, il tutto in armonia e nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. Una festa, un momento culturale ed economico attorno a cui ruotano 150 imprese. Ci sono molte richieste soprattutto dal Sud ma qui stiamo bene e vogliamo rimanere».

La fiera è articolata in varie zone, animate da eventi: Area Espositiva, Ring Spettacoli, Ring Cani, Ring Dimostrazioni, Ring Sfilate, Levrieropoli, Coursing Bassotti, Area Cani da ferma, Arena Benelli.

Da non perdere il Game Fair Show, lo spettacolo che racconta la storia della manifestazione. Si tiene due volte al giorno (alle 11.30 e alle 17) nel ring spettacoli con l'obiettivo di illustrare con immagini, musica e parole le diverse anime del Game Fair: le tradizioni rurali, il rapporto uomo-animale, la storia e il legame con il territorio. Dodici «assaggi» di spettacoli hanno il compito di narrare questo evento unico.

Nel corso dello show si assiste a quadri di tradizioni della Maremma, a evoluzioni acrobatiche, a numeri in cui il rapporto uomo-animale (cavallo o cane che sia) sfiora l’inimmaginabile.

Nel percorso del Game Fair Show viene rappresentata anche la storica sfida tra i Butteri della Maremma e il leggendario cacciatore americano Buffalo Bill. Domenica 29 maggio si terrà lo spettacolo del gruppo storico degli Sbandieratori e Musici di Capalbio. L’equitazione è da sempre l’aspetto più spettacolare di Game Fair. Per la ventiseiesima edizione, il Ring Spettacoli ospita gli show dei cavalli spagnoli, dei Butteri dell’Alta Maremma e dei Butteri di Domenico Germoni, le dimostrazioni di monta da lavoro, di guida e conduzione del gregge, e performance uniche. 

Immancabile il tradizionale «Battesimo della sella« sul pony per i bambini che vogliono avvicinarsi, in tutta sicurezza, alla disciplina dell’equitazione. Game Fair ospita le affascinanti evoluzioni dei falconieri con i loro stupendi rapaci. Anche per l’edizione 2016 è presente il più importante gruppo di questa specialità in Italia, «I Falconieri del Re«. Come le dita di un pianista che si muovono sui tasti d'avorio, le «remiganti» delle splendide aquile dei «Falconieri del Re » si muovono delicatamente a pochi metri di distanza dagli ammiratori di questo tradizionale spettacolo.

Voli acrobatici, picchiate velocissime di poiane, falchi di Harris, aquile e pellegrini, ricreano scene ispirate alle attività venatorie, con i rapaci sempre pronti al richiamo, in un’atmosfera magica e ineguagliabile. Lo spettacolo dei «Falconieri del Re» va in scena due volte al giorno; durante la giornata è possibile ammirare gli animali a riposo. Ma Game Fair si annuncia anche un evento imperdibile per gli amanti del cane, che da tempo immemore è un fedele compagno di vita per l'essere umano.

Tanti gli appuntamenti con la cinotecnia, la zootecnia e gli aspetti sociali nella cooperazione uomo-cane. Folta presenza delle associazioni che tutelano le razze da caccia: nei tre giorni della manifestazione si terranno i raduni nazionali di Bracchi Francesi, Blu d'Alvernia, Borbonesi, Griffoni Korthals e Bracchi Italiani. Inoltre, passerelle di Griffon Bleu de Guascogne e sfilate con presentazione delle razze di levrieri a cura di Società Amatoriale Corse Levrieri – Roberto Cinagli.

Le discipline di tiro, regine degli sport all’aria aperta, sono uno dei punti di forza della manifestazione. Tiro a volo, tiro al bersaglio con fucili ad aria compressa, tiro con l’arco, soft air, lancio di coltelli e asce: tutto questo, e molto di più, attende i visitatori della più grande e inimitabile fiera italiana dell’outdoor.