Morta di meningite, Susanna era stata in campeggio a Punta Ala

Profilassi consigliata per chi è stato al camping Punta Ala dal 21 al 23 luglio. La ragazza deceduta al ritorno da Cracovia per la Gmg

Susanna Rufi, la ragazza morta a Vienna per meningite dopo la Gmg (Ansa)

Susanna Rufi, la ragazza morta a Vienna per meningite dopo la Gmg (Ansa)

Punta Ala (Grosseto), 3 agosto 2016 - Susanna Rufi, la ragazza romana morta di meningite lunedì a Vienna, di rientro da un viaggio a Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, prima di partire per la Polonia il 24 luglio era stata anche in vacanza dal 9 al 23 luglio, ospite del campeggio Punta Ala dell'omonima e notissima località turistica in provincia di Grosseto.

Lo rende noto la Regione spiegando che la Asl invita, per estrema precauzione, a sottoporsi a profilassi chi era ospite del campeggio dal 21 al 23 luglio: il periodo di incubazione, si rileva, è calcolato in massimo 10 giorni.

Per quanto riguarda il personale del campeggio, e gli ospiti che erano presenti il 21-22-23 luglio e lo sono ancora, la Asl insieme al gestore del campeggio si è già attivata per la profilassi.

La direzione del PuntAla Camping Resort, nel manifestare il proprio cordoglio per la morte per meningite della giovane Susanna - che era stata ospite della struttura a luglio - fa sapere in una nota "di aver già attivato tutte le procedure precauzionali indicate dalla Usl Toscana Sud Est. La ragazza, infatti, prima di partire per la Giornata Mondiale della Gioventù a Cracovia, aveva trascorso alcuni giorni di vacanza a Punta Ala".

"Stiamo ottemperando - riferisce la nota - alla richiesta di fornire alle autorità sanitarie i nominativi degli ospiti registrati presso il PuntAla Camping Resort durante i giorni del 21, 22 e 23 luglio. Per chi è ancora nella struttura, abbiamo istituito presso il front office, un punto di consulenza presidiato dal personale medico dell'azienda sanitaria, che sta dando informazioni dettagliate. Altrimenti, i più vicini presidi medici a cui rivolgersi sono quelli di Follonica, Grosseto e Orbetello".

"Come già affermato dalla Regione - precisano dal Resort - tutte le azioni prontamente intraprese sono di estrema cautela, considerato che i tempi di incubazione fanno presumere come poco probabile il coinvolgimento della struttura ricettiva. Ricordiamo comunque i contatti messi a disposizione dalla Asl: 331-6203237, dalle  9 alle 12 e dalle  15 alle 18 oppure ufigienepubblica usl9.toscana.it".