Castiglione, defibrillatori ok al comprensivo Orsini

Iniziativa del Movimento 5 Stelle

Un defibrillatore

Un defibrillatore

Grosseto, 27 giugno 2016 - Disco verde per i defibrillatori in dotazione all’Istituto Comprensivo di Castiglione della Pescaia. Lo comunica il Movimento 5 Stelle che in questi giorni ha effettuato, grazie alle professionalità presenti tra gli iscritti al Movimento e alla collaborazione della dirigenza scolastica, le opportune verifiche tecniche che per vari motivi non erano state effettuate nei mesi passati. 

"Gli apparecchi, dati dall’amministrazione comunale nel 2013  scrivono i Grillini - avrebbero dovuto essere controllati entro il 2015. Tuttavia né la scuola, per mancata informazione, né l’Amministrazione comunale hanno provveduto alla verifica periodica. Se la defibrillazione è essenziale per salvare non basta acquistare l’apparato per salvare la vita. E’ essenziale tenerlo in piena efficienza e formare continuamente il personale anche in considerazione dei soggetti alla cui sicurezza si deve mirare. Il Movimento 5 Stelle, venuto a conoscenza dell’ esigenza dell’Istituto Comprensivo O. Orsini di Castiglione della Pescaia, in collaborazione con il Dirigente Professoressa Daniele Giulia e con lo studio tecnico del p.i.e. Carboni Roberto, ha ritenuto necessario coinvolgere gli interessati e promuovere gratuitamente l’iniziativa, anche grazie alla cortese collaborazione dello stesso tecnico. Si ricorda che i plessi interessati a tale iniziativa sono quattro, la sede di V.le Kennedy, la scuola primaria delle Paduline, l’infazia delle Paduline e l’infanzia di Buriano".

"L’esito positivo della verifica strumentale - continua il Movimento 5 Stelle - ha di nuovo permesso l’utilizzo, in caso di necessità, di tali apparati. Tuttavia gli apparati donati alla scuola possono invero essere utilizzati solo per persone adulte. Essi sono stati dati alla struttura pubblica scolastica senza il dispositivo pediatrico, che permetterebbe di operare anche su individui con peso corporeo inferiore a 25 Kg ed età inferiore a 8 anni. Voremmo richiamare l’Amministrazione comunale, di cui adesso facciamo parte, ad uso più attento del denaro pubblico e all’acquisto di apparecchiature idonee al fine per cui si sarebbero dovute acquistare. Il Comprensorio scolastico comprende anche la primaria e la scuola dell’infanzia. Invitiamo pertanto L’amministrazione Comunale a farsi carico dell’acquisto dell’adattatore pediatrico laddove necessario".