Musei e itinerari alla scoperta della storia di Firenze. Agosto in città? Ecco cosa fare

Gli appuntamenti in programma

La torre del Bargello

La torre del Bargello

Firenze, 22 agosto 2015 - Diversi appuntamenti per avvicinarsi e scoprire i tesori che Firenze, e non solo, custodisce. Domenica 23 agosto è in programma una passeggiata "Per Firenze Capitale, a cura della Cooperativa Archeologica, pensata proprio per ripercorrere i luoghi della città nell'anniversario del centocinquantesimo anno di Firenze Capitale. Partenza alle 17.30 da piazza Indipendenza e andando verso il Mercato Centrale, nel quartiere di San Lorenzo, fatto costruire fra il 1870 ed il 1874 per sostituire il Mercato Vecchio. Per arrivare in piazza delle Repubblica e visitare infine la sezione “Tracce di Firenze” del Museo di Palazzo Vecchio.

I prossimi appuntamenti saranno: il 26 agosto la passeggiata per le "Strade fiorentine dimenticate", da piazza della Libertà a piazza Duomo, sull’antica direttrice viaria che conduceva dal centro di Firenze verso Fiesole, alla ricerca di angoli tipici, curiosità e aneddoti storici e il 29 agosto la passeggiata serale al Museo del Bargello dove sono conservate alcune delle più importanti sculture del Rinascimento.

Non mancano le proposte "Fuori porta”: il 23 e 30 agosto è in programma la visita al sito archeologico delle Navi Antiche di Pisa, con i relitti di almeno 30 imbarcazioni di epoca romana, dalle navi da carico alle piccole imbarcazioni fluviali.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a [email protected]. Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it, o scrivere a [email protected].

Le visite sono a cura dei "Cooperativa Archeologica". Tutti gli appuntamenti su www.enjoyfirenze.it .

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro