No all'alcol sì alla vita, mille studenti per #testadialkol

"La vita non dipende" all'evento organizzato all'auditorium del Cto di Careggi hanno partecipato le scuole di Firenze, Pisa e Lucca. Presente anche Luca Abete, ideatore del tour motivazionale #noncifermanessuno

"Testadialkol", l'evento nell'auditorium del Cto di Careggi (Foto Cabras/NewPressPhoto)

"Testadialkol", l'evento nell'auditorium del Cto di Careggi (Foto Cabras/NewPressPhoto)

Firenze, 12 dicembre 2015 - Oltre ottocento gli studenti di diverse scuole di Firenze, Pisa e Lucca, che questa mattina si sono ritrovate all’incontro ‘La vita non dipende’ organizzato da #testadialkol Progetto Nazionale ‘Bevi con la Testa’ che ha affrontato il tema delle dipendenze da sostanze psicotrope che affligge sempre di più i giovanissimi.

I numeri emersi sono allarmanti: 3500 incidenti all’anno in Italia che hanno causato la morte di 22 persone. Solo negli ultimi cinque anni si sono registrati 177 incidenti mortali causati da guida in stato di ebbrezza o a causa di sostanza stupefacenti, e quasi la metà delle persone rimaste uccise, non erano quelle alla guida in stato di ebbrezza, ma quelle investite e travolte.

Nell’auditorium del Cto di Careggi, il convegno patrocinato dalla Regione Toscana e moderato dal direttore de L’Unitá Erasmo D'Angelis, ha avuto ospite d’onore l’inviato di Striscia la Notizia, Luca Abete, ideatore del tour motivazionale #noncifermanessuno. La mattinata, presentata dall’attore Gaetano Gennai con Matteo Lucherini, presidente del progetto Bevi con la Testa, ha avuto come relatori l’assessore alla Sanità della Regione, Stefania Saccardi, Andrea Borghi della Polizia stradale di Firenze, Federico Gelli presidente del Cesvot, la direttrice generale di Careggi Monica Calamai, il professor Valentino Patussi direttore Centro Alcologico Toscano, il deputato Marco Donati, il direttore dell’Aci Firenze Alessandra Rosa, il dirigente della Polizia Stradale di Firenze, Carmine Tabarro, il Comandante Marco Seniga, il Presidente del Cru Unipol Toscana, Massimo Biagioni, l’esperto in comunicazione sociale Bruno Lo Cicero e il presidente Arcat Toscana, Pierfranco Severi.

Durante l’incontro è stato proiettato il video della scritta umana con 1400 ragazzi ‘la vita non Dipende’. All’ingresso dell’Auditorium erano allestiti stand con l’Alcotester della Polizia ed il simulatore di guida dell’Aci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro