Torino-Fiorentina 2-1: non basta Babacar, viola "incornati" / FOTO

Decidono Iago Falque (dopo un tocco di mano) e Benassi (difesa addormentata). Arriva troppo tardi il gol del senegalese

Delusione per la Fiorentina a Torino

Delusione per la Fiorentina a Torino

Torino, 2 ottobre 2016 -  Brutto ko della Fiorentina in casa del Torino. I viola non giocano nemmeno una brutta partita, attaccano di più, ma ancora una volta non hanno la "cattiveria" giusta per fare male agli avversari. Proteste per il primo gol granata, difesa addormentata sul raddoppio. Arriva troppo tardi il gol di Babacar.

Riguardo alle formazioni, Sousa sceglie la formula "classica", con Kalinic unica punta e Ilicic e Borja Valero a sostegno. Bernardeschi parte dal primo minuto, in difesa Astori c'è, Gonzalo parte dalla panchina.

Buona la partenza dei viola che appaiono subito "propositivi" con uno buon utilizzo delle fasce. Al 5' Borja Valero serve Kalinic in area, il croato finisce giù nel contrasto con un avversario e protesta, ma l'arbitro lascia correre. Al 6', bello spunto personale di Bernardeschi a destra, il numero 10 viola viene fermato in angolo.

Al 9' il primo squillo del Torino: cross di Zappacosta, Belotti gira di testa, palla fuori di poco. Passa un minuto ed è Zappacosta da lontano a tentare il colpaccio, palla fuori di poco.

Al 15'  il gol del Torino: Iago Falque conquista palla, anticipando Salcedo, poco oltre la metà campo e si invola verso l'area battendo Tatarusanu. Proteste viola per un tocco di mano di Iago Falque (apparso evidente), con Paulo Sousa particolarmente infuriato.

Al 25' il Toro va vicino al raddoppio: prima Tomovic è bravissimo a recuperare su Belotti lanciato a rete, poi in una mischia Tatarusanu esce male e nel batti e ribatti i granata non riescono a segnare a causa delle respinte dei difensori viola.

I viola soffrono le incursioni di Zappacosta e gli spunti di Iago Falque e di Belotti, ma comunque, provano a riequilibrare la sfida. Al 32' Bernardeschi indovina un lancio perfetto, da destra a sinistra, per Kalinic e il croato solo davanti ad Hart colpisce di testa mandando la palla addosso al portiere granata.

La Fiorentina cresce e preme, cercando di schiacciare il Torino. Al 41', viola vicinissimi al gol con Sanchez che, in area, raccoglie una respinta della difesa granata e tira fuori di pochissimo. Il primo tempo finisce con i viola all'attacco, ma senza nulla in mano e a questo punto il pareggio sarebbe il risultato più giusto.

Nella ripresa Sousa gioca subito la carta Zarate al posto di un Ilicic ancora lontano dai suoi livelli migliori. I viola attaccano, giocano anche discretamente, ma al 15' della ripresa un taglio di Benassi sorprende la difesa viola, completamente imbambolata, e arriva il 2-0. I viola, così, sprecano una prestazione fin qui discreta, ma errori così in serie A sono inaccettabili. La Fiorentina riparte a caccia di un gol che riapra la gara, ma senza fortuna. Al 20' tiro di Borja Valero respinto da Hart.  

Sousa toglie Bernardeschi (volentoroso, ma non troppo efficace) per inserire Babacar. Contemporaneamente inserisce Vecino per Badelj. Al 24' Milic spara fuori un sinistro potente.

Il punto è che  la Fiorentina si è spenta quasi del tutto dopo il 2-0: se prima aveva combinato qualcosa, ora fatica e sbaglia molto in impostazione. Al 39', però, Babacar di testa fa il 2-1 realizzando su cross di Milic.

Manca pochissimo, però, e il Toro potrebbe segnare con Martines, ma Tatarusanu para. I viola si gettano in avanti, il Toro riparte e tiene palla con intelligenza.Finisce 2-1 per i granata che meritano il successo dal punto di vista del carattere. Per il gioco i viola meriterebbero di più, ma se non si butta dentro il pallone (o lo si fa solo a sei minuti dalla fine) è difficile fare risultato. Un passo indietro per la squadra di Sousa.

Il tabellino

Torino (4-3-3): Hart; Zappacosta, Rossettini, Castan, Barreca; Acquah, Valdifiori, Benassi (41' st Baselli); Iago Falque (26' st Martinez), Belotti,, Boye (13' st Ljajic). Allenatore: Mihajlovic.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Salcedo;  Bernardeschi (22' st Babacar), Sanchez, Badelj (22' st Vecino), Milic; Ilicic (1' st Zarate), Borja Valero; Kalinic. Allenatore: Sousa

Arbitro: Calvarese di Teramo

Marcatori: 15' pt Iago Falque; 15' st Benassi; 39' st  Babacar

Note: ammoniti Castan, Sanchez, Salcedo

Segui la partita con la nostra diretta twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro