Viola campioni d'Italia di Risiko!

Successo della squadra fiorentina dei "Maledetti Toscani" al campionato nazionale del popolare gioco di guerra da tavolo

L'esultanza della squadra fiorentina di Risiko!

L'esultanza della squadra fiorentina di Risiko!

Firenze, 17 novembre 2015 - Invincibili armate viola. La squadra di Firenze, Maledetti Toscani, si è aggiudicata a Bologna il campionato nazionale a squadre di Risiko!, il gioco di guerra da tavola più praticato al mondo. Ha battuto nella finale del torneo svoltosi all'Hotel Cosmopolitan il Bergamo. La squadra fiorentina - questa volta composta da Simone Badiani (capitano), Marco Capaccioli, Francesco Fanlo, Orlando Leyva Yero, Miriam Melilli, Samuele Parigi - ha conquistato il titolo italiano anche nel 2012 e ha raggiunto la vetta del palma res dove si trovano Barletta e Latina.

Il Risiko!, che ci ha fatto scoprire regioni sconosciute ai libri scolastici di geografia come l'Alberta o la Jacuzia, può durare a casa ore su ore. Non è così nei tornei dove il tempo massimo di una partita è di 90 minuti. Vince ovviamente chi raggiunge l'obiettivo segreto, se questo non avviene nel tempo stabilito la partita va a chi ha più punti: a ogni Stato conquistato corrisponde infatti un punteggio diverso a seconda della sua importanza. I campionati di Risiko sono nati nel 2004 per iniziativa della Editrice Giochi. Sono individuali o a squadre (dai 4 ai 6 giocatori).

Il club di Firenze, presieduto da Gabriele Coveri, ex assessore di Scandicci, è stato tra i pionieri. Ogni lunedi alle 21 gli appassionati si ritrovano (sia veterani che neofiti) per partite amichevoli nella sede del New Master Club in via Valdinievole 34 ,telefono 055 415284. Il 12 dicembre, si terrà il 5° Master di Risiko della Toscana, valido come selezione per il Campionato nazionale individuale 2016 a cui potrà prender parte chiunque da tutta Italia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro