E' l'ora di Pitti filati: ecco quali saranno le strade della moda fra due anni

Con il salone si chiude il ciclo delle fiere estive fiorentine. Lineapiù Italia festeggia 40 anni con una cena di gala a Palazzo Vecchio

Il manifesto di Pitti Filati

Il manifesto di Pitti Filati

Firenze, 29 giugno 2015 - E' il laboratorio globale delle tendenze della moda che sarà perché tutto nasce da lì, dal filo. Di lana, di cotone, di viscosa, di cashmere, di alpaca, di mohair o di yak e mille e mille altre combinazioni di materia nobile. In mostra dal 1 al 3 luglio al Pitti Filati, edizione numero 77 con le collezioni dell'autunno-inverno 2016-2017. con ben due anni di anticipo sulle tendenze generali.

Si parla di fili per l'abbigliamento e per tutto il lifestyle per un salone di caratura internazionale che porterà come sempre a Firenze stilisti e imprenditori dal mondo. Fiera importante e prestigiosa che anche lei sta soffrendo ma che mette in mostra assolute eccellenze manifatturiere Made in Italy che tutti ci invidiano. E' dedicato ai mestieri e alla manualità lo spazio ricerca Make It, un viaggio attraverso la storia guardando agli oggetti sopravvissuti al tempo, tra design e produzioni umili e popolari. Tutto con la direzione artistica di Nicola Miller e di Angelo Figus con l'allestimento di Alessandro Moradei. Presenti anche molti maglifici di qualità che forniscono punti e progetti agli ospiti di Pitti Filati, come pure le prove di studio e di fantasia di 21 studenti provenienti dalle più importanti scuole di fashion design del mondo per un focus sulla creatività delle nuove leve battezzato Feel The Yarn.

Anche per questo salone, che chiude il ciclo estivo delle fiere promosse dal Centro di Firenze per la Moda Italiana e organizzate da Pitti Immagine, il tema è That's Pitticolor. Tutto questo in Fortezza da Basso mentre in contemporanea coi filati alla Stazione Leopolda va in scena la 26esima edizione di Vintage Selection, mostra mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage: tema guida di questa kermesse sarà The Colors Food, con particolare enfasi sullo street food.

Fra gli eventi più attesi la cena di gala il 1 luglio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per celebrare i 40 anni di Lineapiù Italia, azienda leader mondiale nella produzione di filati d'alta gamma fondata nel 1975 da Giuliano Coppini di cui dal 2010 è presidente Alessandro Bastagli che ne sta guidando con successo il rilancio. Durante la soirèe per 400 super ospiti, col gotha della moda mondiale che è specializzato nell'arte della maglieria, sarà presentato il libro che racconta la straordinaria storia di queta impresa dal titolo "Yarns, Linapiù Italia, 40 anni di emozioni" con le spendide immagini di Massimo Listri scattate nell'Archivio Storico di Linepiù Italia che custodisce oltre 50.000 referenze. In Archivio saranno in mostra una selezione di capi di Giorgio Armani mentre in Palazzo Vecchio dopodomani sera sarà possibile ammirare alcune creazioni di Azzedine Alaia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro