“D'Epoca 770”: in piazza Duomo la mostra dei mezzi del volontariato

Arrivano da tutta Italia ambulanze e auto storiche per festeggiare la Misericordia fiorentina. In programma una sfilata, annulli filatelici, una mostra e la simulazione di un incidente degli anni '70 / FOTO

Un mezzo d'epoca delle associazioni di volontariato

Un mezzo d'epoca delle associazioni di volontariato

Firenze, 18 settembre 2014 - La storia del volontariato passa da Firenze. Qui 770 anni fa nacque la prima Misericordia per il desiderio di fare carità e occuparsi del prossimo. Un fenomeno che dalla nostra città si è poi espanso a macchia d'olio nel mondo. E ora il volontariato italiano torna a festeggire la propria casa madre della della carità e del soccorso proprio a Firenze. Sabato e domenica arriveranno in piazza Duomo, dove ha sede la prima Arciconfraternita, si ritroveranno numerose ambulanze e automobili che tra il 1959 e il 1980 hanno prestato servizio ai malati e ai bisognosi.

L'iniziativa intitolata “D’Epoca 770”sarà la conclusione degli eventi per festeggiare questo importante compleanno. Il weekend di eventi prende il via il 20 settembre alle 10,30 con i saluti del Provveditore Andrea Ceccherini nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati. Sul sagrato del Duomo sarà possibile acquistare l’annullo filatelico dell'evento in un banco allestito da Poste Italiane. All'interno della sede, invece, l’Archivio storico della Misericordia di Firenze metterà in mostra antichi documenti delle case automobilistiche che nei decenni hanno fornito mezzi al sodalizio. Alle 17 ci sarà l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e alle 18 la rievocazione storica di un servizio di emergenza negli anni '70. Un evento particolare visto che la simulazione dell'incidente stradale sarà affidato a un Servo e un autista realmente in servizio in quel periodo. Domenica 21 settembre alle 09.30 arriveranno davanti alla sede i componenti del Gruppo Cinofili della Misericordia di Firenze con quattro cani per far conoscere la propria attività e rispondere alle domande dei curiosi. Sempre nel corso della mattinata avrà luogo la consegna di una targa a tutte le associazioni che, con i loro mezzi, hanno partecipato all’evento. E’, inoltre, prevista una targa speciale per i volontari che arrivano da più lontano. Alle 10,30 prenderà il via la sfilata dei mezzi storici per le vie di Firenze: da piazza Duomo andranno in via Proconsolo, piazza San Firenze, piazza Dei Giudici, via DeI Saponai, piazza Mentana, lungarno Diaz, lungarno Anna Maria Luisa Dei Medici,lungarno Acciaioli, ponte Santa Trinita, lungarno Guicciardini, ponte alla Carraia, piazza Goldoni,via Della Vigna Nuova, via Strozzi, via Brunelleschi, via Dei Pecori, piazza San Giovanni per poi tornare in piazza Duomo . Per i collezionisti sono disponibili anche modellini a tiratura limitate di alcune ambulanze storiche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro