Lo sport oltre le barriere con la squadra fiorentina di baseball per non vedenti

Oggi al campo Cerreti di Firenze la semifinale del campionato italiano

La squadra di non vedenti

La squadra di non vedenti

Firenze, 18 giugno 2016 – Colleziona sempre più successi la Fiorentina Bxc, squadra di baseball per non vedenti. Dopo aver conquistato il titolo di Campione d’Italia un anno fa, la squadra ha vinto anche la scorsa Coppa Italia. Adesso ci riprova.

Appuntamento oggi alle 14 al campo Cerreti di viale Fanti a Firenze con la semifinale di campionato, durante la quale i fiorentini se la vedranno con la Thunder's 5 Milano.

Il baseball per non vedenti per l’80% è uguale a quello giocato dai normodotati. Oltre alla palla sonora e al campo leggermente più corto, ci sono la prima base sonora e le altre presidiate da vedenti che, con delle palette, danno le indicazioni ai giocatori. La palla deve poi fare almeno un rimbalzo prima di passare la linea della difesa.

Adesso, come spiega Danilo Musarella dell’As Fiorentina, “uno degli obiettivi dell’associazione Aibxc, che gestisce a livello nazionale il baseball per non vedenti, è quello di portare il nostro gioco anche in altre nazioni, per poi arrivare alle Paraolimpiadi”.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro