Maurizio Costanzo
Cronaca

La solidarietà non va in vacanza, maxidonazione di Unicoop Firenze alla Caritas

Generi alimentari per 20mila euro a Firenze e per 70mila euro ad altri nove centri in Toscana. Nel 2014 donate merci per 420 tonnellate più altre cento a marchio Coop

La donazione Unicoop Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

La donazione Unicoop Firenze (foto Giuseppe Cabras/New Pressphoto)

Firenze, 30 luglio 2015 - Anche in piena estate la solidarietà di Unicoop Firenze non conosce pause né vacanze. Da sempre a fianco del volontariato e a sostegno delle persone più vulnerabili, stamattina la Fondazione Il Cuore si Scioglie ha fatto tappa con un camion pieno di generi alimentari alla Caritas di Firenze, dove vengono distribuiti tra i 500 e gli 800 pasti al giorno, consegnando zucchero, pasta, olio tonno e caffè per un valore di oltre 20mila euro. Oltre questo contributo prezioso, sono stati destinati ben 70mila euro alle altre nove Caritas di Siena, San Miniato, Pisa, Prato, Volterra, Arezzo, Fiesole, Pistoia e Pescia.

Il sostegno arriva in piena estate, proprio in un periodo in cui generalmente si tende a scordare le situazioni di difficoltà e indigenza in cui versa una quota consistente della popolazione italiana: circa infatti circa 12 milioni, secondo quanto rilevato dall’Istat nel 2014, le persone in difficoltà, tra quelli che si trovano in condizione di povertà relativa (7 milioni 815 mila) e assoluta (4 milioni 102 mila). Nel tempo e in particolare in questi ultimi anni di maggiori difficoltà e ristrettezze economiche, l’azione preziosa di Unicoop Firenze a sostegno delle famiglie povere non si è mai fermata. Oltre alla grande rete di solidarietà denominata "Coop – Buon fine" attiva per il recupero di merci non più commerciabili, le sezioni soci e le associazioni di volontariato hanno anche organizzato raccolte straordinarie di generi alimentari: in soli due fine settimana di dicembre in 88 punti vendita Unicoop Firenze sono così state raccolte ben 220 tonnellate di prodotti, per un totale di 420 tonnellate di merci donate nel 2014, alle quali Unicoop Firenze ha aggiunto 100 tonnellate di prodotti a marchio Coop.

Lo slogan 'Alimenta la solidarietà' ha dunque inaugurato anche il 2015, con la prima raccolta di aprile grazie alla quale sono stati donati ben 1650 quintali di prodotti. “La solidarietà non si ferma in nessuna stagione – ha detto la presidente di Unicoop Firenze, Daniela Mori – e le prossime tappe del nostro impegno sono già fissate con altri due importanti appuntamenti, le raccolte alimentari di settembre e novembre”.

“Il cibo è una necessità primaria – dice dichiarato il direttore Caritas Firenze, Alessandro Martini - ed è sconvolgente pensare che ci sia così tanta gente che non può permettersi nemmeno un pasto normale al giorno. Uomini, donne, a volte anche bambini, anziani, adulti e giovani, italiani e stranieri: le nostre porte sono aperte a chiunque venga a mangiare e a cercare quel calore umano, spesso negato a chi vive una condizione di difficoltà”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro