Il corteo della memoria per ricordare la deportazione degli ebrei fiorentini

Giovedì sera una marcia silenziosa

Un momento del corteo

Un momento del corteo

Firenze, 7 novembre 2014 - Giovani, anziani, fiorentini di nascita e neo fiorentini provenienti da tante parti del mondo, tutti invitati da Sant'Egidio. Cristiani – vi sono Timothy Verdon per la diocesi di Firenze, esponenti anglicani, realtà associative come i Focolarini - e musulmani (in prima fila l'imam di Firenze Izzedin Elzir), credenti e non, per rendere omaggio, per la seconda volta, su iniziativa della Comunità di Sant'Egidio, alla memoria degli Ebrei di Firenze, la cui deportazione fu avviata il 6 novembre del 1943.

Giovedì sera una marcia silenziosa, aiutata dalla sospensione provvidenziale della pioggia, ha raggiunto da piazza Duomo il piazzale della Sinagoga, dove i partecipanti sono stati accolti dalla Comunità Ebraica con la presidente Sara Cividalli e Rav Joseph Levi. Una cerimonia semplice e scandita da vera commozione, con le testimonianze che quest'anno ha rievocato particolarmente gli anziani ebrei deportati, in particolare quelli che il 25 maggio 1944, 70 anni fa, furono prelevati dall'ospizio israelitico e ospedale Settimio Saadun.

Con i partecipanti anche l'assessore comunale al welfare Sara Funaro. Tra i cartelli e lo striscione 'Non c'è futuro senza memoria' anche il Gonfalone del Comune di Firenze. “Trovo naturale per me essere qui – dichiara Elzir – Siamo figli di Abramo e cerchiamo insieme la pace e una memoria condivisa”. Insieme agli anziani deportati dal Settimio Saadun c'era anche una governante con i suoi due bambini. “Sono venuta qui anche per questo”, spiega una signora immigrata: “Sono una badante, avrei potuto essere al posto suo”. Di seguito la testimonianza di Graziella Grazzini, della Comunità di Sant'Egidio, che ha parlato anche a nome degli anziani. Proprio due di loro hanno deposto al termine una corona davanti ai nomi dei deportati.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro