Gli studenti fiorentini a lezione dal presidente della Bundesbank Weidmann

Seconda edizione del progetto "Young Factor" promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, presieduto da Andrea Ceccherini

Andrea Ceccherini e Jens Weidmann

Andrea Ceccherini e Jens Weidmann

Firenze, 25 settembre 2015 - La formazione economica finanziaria dei cittadini, e in particolare delle giovani generazioni, "è importante anche per le banche centrali". Lo ha detto il governatore della Bundesbank, Jens Weidmann nel corso della conferenza stampa che ha seguito il suo incontro, al Teatro Odeon di Firenze, con 800 studenti delle scuole secondarie superiori italiane, che ha aperto la seconda edizione del progetto "Young Factor" promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani - Editori, presieduto da Andrea Ceccherini.

"Per noi delle banche centrali è importante avere una popolazione che capisca quello che facciamo per difendere la stabilità. Serve da supporto all'economia", ha aggiunto. "Anch'io cerco di incontrare gli studenti, anche se con numeri più bassi, vengono da me in 150 perché di più non entrano, rispetto agli 800 che Ceccherini ha riunito stasera", ha detto sorridendo Weidmann. Il progetto "Young Factor", è un'iniziativa di alfabetizzazione economico-finanziaria che coinvolge oltre mezzo milione di studenti delle superiori "per diffondere una maggior cultura economico-finanziaria nelle giovani generazioni del nostro Paese", ha spiegato il presidente dell'Osservatorio, con il sostengo di Intesa Sanpaolo, Monte dei Paschi di Siena e Unicredit. Con gli studenti, tra l'altro, stasera erano all'Odeon Federico Ghizzoni, Ceo Unicredit, e Fabrizio Viola ad Mps.

"Ci convince l'idea che l'ignoranza costi e che l'ignoranza economico finanziaria costi cara. Ci unisce l'obiettivo di lavorare, ognuno nel suo campo, per elevare l'alfabetizzazione economico finanziaria dei cittadini - ha concluso Ceccherini -, convinti come siamo, che l'investimento in conoscenza sia quello che paga il più alto tasso d'interesse. Come sosteneva Benjamin Franklin". Secondo quanto riportato in una nota gli studenti all'incontro, condotto dal direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napoletano insieme a Maria Concetta Mattei del TG2, hanno incalzato Weidmann su vari temi dall'Europa all'euro, dalla crisi mondiale fino alla formazione.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro