Libri scolastici, Giunti compra il 51% di Gaia Edizioni

La casa fiorentina entra anche, con il 20%, in Bnn. Chiaramonti: "Orgogliosi di consolidare la nostra leadership" / GIUNTI EDITORE COMPRA I LIBRI DISNEY / ACCORDO GIUNTI-CAMPEDELLI NEL NOME DI TOPO TIP

Giunti Editore

Giunti Editore

Firenze, 2 marzo 2015 - Dopo aver acquisito i libri Disney ed essersi lanciata nella produzione di cartoni animati (acquisendo il 30% dello Studio Campedelli) altra importante operazione per Giunti Editore. La casa editrice fiorentina ha acquistato il 51% di Gaia Edizioni, società milanese specializzata nella stampa, pubblicazione, e diffusione di prodotti scolastici e parascolastici per le scuole primarie e per la formazione e aggiornamento del personale insegnante dello stesso grado, e il 20% di Bbn, attiva nel self publishing per scuole e università. 

Andrea Chiaramonti, amministratore delegato di Giunti Scuola, commenta così l'operazione: "Siamo orgogliosi di avere ampliato la nostra offerta nell'editoria scolastica, settore nel quale abbiamo una leadership consolidata e che rappresenta oltre il 15% dei ricavi del Gruppo. L'acquisizione di Gaia Edizioni ci consente di migliorare il nostro posizionamento anche nel settore dei libri parascolastici, mentre la partecipazione in Bbn rappresenta la prima iniziativa concreta di editoria veramente digitale, nella quale ogni titolo è progettato e concepito per una fruizione multimediale e ipertestuale. Continueremo a guardare con attenzione alle opportunità che ci presenta il mercato per un ulteriore consolidamento di Giunti in questo settore strategico per il Gruppo>.

 Il Gruppo Giunti Editore, storica casa editrice fiorentina presente sul mercato italiano dal 1841, è il terzo gruppo editoriale italiano, ha un fatturato pari a circa 200 milioni di euro e circa mille dipendenti. Molti i marchi importanti del Gruppo, come Dami, Motta Junior, De Vecchi, Demetra, Giunti Arte Mostre Musei, Edizioni Del Borgo, Fatatrac, Editoriale Scienza, Giunti Scuola e Giunti Tancredi Vigliardi Paravia Editori.

Nell'ottobre del 2013 la scelta di sbarcare anche nell'animazione attraverso la partnership con la società di produzione Studio Campedelli e la realizzazione della serie animata "Topo Tip" che sta avendo un ottimo successo su Rai YoYo; quindi, nel settembre 2014 l'acquisizione della Disney Libri (un marchio da 30 milioni di euro) portando al 30% la propria quota di mercato dell'editoria per bambini e ragazzi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro