Torna il baratto per un giorno

Libero scambio immateriale venerdì 27 novembre alle Murate dalle 10.30 alle 22.30

Le Murate

Le Murate

Firenze, 26 novembre 2015 -  In occasione della Giornata mondiale del non acquisto, domani, venerdì 27 novembre 2015 dalle 10,30 alle 22,30, presso le Murate di Firenze (Sportello EcoEquo e Sala delle Vetrate) torna Baratto! - libero scambio immateriale.

L'iniziativa è aperta a tutti ed ha come obiettivo principale la realizzazione di un baratto sui generis, quello dello scambio immateriale come incontro libero dalla quantità e dalla carta moneta e che prevede la condivisione di risorse immateriali, conoscenze, saperi, ed esperienze.

Si tratta di un’iniziativa progettata e sviluppata da Valeria Muledda/STUDIOVUOTO per Civism (Circolo Virtuoso di Sant'Ambrogio e delle Murate, progetto finanziato dall'Autorità della Partecipazione della Regione Toscana). Dopo il successo della tre giorni di Baratto! - libero scambio immateriale che si è tenuta lo scorso ottobre 2015 alle Murate, anche per domani sono in programma numerosi appuntamenti: si va dal baratto di Yoga e quello di scrittura autobiografica, a quello che condivide esperienze e saper fare relativi allo spazio detentivo cellulare (come si cucina, come ci si organizza, come si vive in una cella?), sino al baratto finale dal titolo Il Carcere è in Città? dove studiosi e praticanti della relazione città- carcere, abitanti delle Murate (ex carcere delle Murate) ed abitanti di Casellina (quartiere del nuovo carcere di Sollicciano) condivideranno la loro esperienza dell'abitare confrontandosi sulla relazione tra privazione della libertà, abitare comunitario, e diritto alla città. I baratti si svilupperanno nell'arco di tutta la giornata e coloro che parteciperanno avranno la possibilità di ricevere ed offrire gratuitamente. Per ricevere non sarà necessario offrire.  

Il programma definitivo è consultabile alla pagine sportelloecoequo.comune.firenze.it , vicinatovicino.it e sulla pagina facebook dell'evento. Gli incontri si terranno presso le Murate di Firenze nelle Salette dello Sportello Eco Equo (Via dell'Agnolo 1/C), e Sala delle Vetrate (piazza Madonna della Neve, accanto al Semiottagono).

Baratto! Libero scambio immateriale ha iniziato i suoi passi a settembre 2014 alle Murate di Firenze con il progetto di arte pubblica “Corpo-Città” di Valeria Muledda/STUDIOVUOTO (artista in residenza presso Le Murate Progetti di Arte Contemporanea 2013/2014). Ora dalle Murate si apre alla città. Il suo programma in costruzione partecipata mette le radici in un ascolto urbano collettivo che parte dalla funzione detentiva precedente del complesso delle Murate (espulsa dal centro urbano nel 1983), e prosegue lo scambio reciproco di pratiche di consapevolezza del corpo nello spazio, dell’abitare comunitario, e del nutrimento quotidiano. Baratto ! - libero scambio immateriale rientra tra le attività di Civism (Circolo Virtuoso di Sant'Ambrogio e delle Murate), un progetto nato su impulso di un gruppo di associazioni dello SportelloEcoEquo per promuovere azioni di condivisione come strumento per la creazione di benessere collettivo. Civism è finanziato dall'Autorità della Partecipazione della Regione Toscana.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro