Hashish e cocaina per giovanissimi: presi i pusher di Legnaia

I carabinieri sgominano una banda di marocchini. Spacciavano ai giardini e davanti alle scuole

Cocaina

Cocaina

Firenze, 30 luglio 2015 - I GIARDINI pubblici, il piazzale della scuola, il marciapiede davanti al circolo. Erano anche e soprattutto questi i luoghi dello spaccio di un gruppo di marocchini, operativi nella periferia della città (Legnaia, Ponte a Greve, Isolotto), “specializzati” in hashish e cocaina per giovanissimi.

Un traffico fiorente, a giudicare dai tantissimi episodi ricostruiti dai carabinieri della compagnia Oltrarno, diretti dal maggiore Gabriele Papa, e coordinati dal pm Christine Von Borries.

Nei confronti degli spacciatori, il gip Fabio Frangini ha firmato sette ordinanza di custodia cautelare in carcere per altrettanti nordafricani, mentre per tre è scattato l’obbligo di dimora.

Per un ulteriore ricercato, nel frattempo trasferitosi all’estero, sono state avviate le procedure di cattura internazionali. Denunciata a piede libero anche una donna rumena. Tutti sono accusati dei reati di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti.

L’indagine è partita dalla dettagliata segnalazione di un cittadino, che aveva assistito a ripetute cessioni di stupefacente nei pressi di un circolo di via Pisana.

DOPO l’arresto in flagranza di un primo spacciatore è stata avviata un’articolata investigazione - condotta anche con intercettazioni telefoniche e ambientali - che ha portato a individuare un nutrito gruppo di spacciatori e fornitori di droga (nel corso di un intervento, operato al casello autostradale, con il sequestro di ben 30 chilogrammi di hashish).

I successivi approfondimenti investigativi, cui hanno molto contribuito anche le indicazioni di altri residenti dei quartiere, hanno permesso di ricostruire nei minimi dettagli e documentare l’attività criminosa della rete di stranieri, particolarmente attivi nei luoghi frequentati da giovani e giovanissimi.

L’intera operazione dei militari di Oltrarno ha portato al sequestro complessivo di 25mila euro in contanti, 200 grammi di cocaina e 35 chilogrammi di hashish.

Agli atti del procedimento sono finiti più di duecento episodi di spaccio.

ste.bro.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro