Fiorentina Women's a valanga: 9-0 a Cuneo, manca un punto allo scudetto

Le viola di Fattori e Cincotta dilagano in piemonte, vince anche il Brescia: sabato 6 maggio al "Franchi" basta un pareggio con il Tavagnacco per far scattare la festa

Sauro Fattori guida la Fiorentina Women's

Sauro Fattori guida la Fiorentina Women's

Firenze, 29 aprile 2017 - Nonostante il roboante 9-0 esterno al Cuneo, il sogno scudetto per la Fiorentina Women’s è rinviato, ma al 99% di una sola settimana. E forse sarà ancora più bello festeggiarlo al ‘Franchi’, visto che la società ha ufficializzato nei giorni scorsi che la prossima partita interna contro il Tavagnacco, in programma sabato 6 maggio alle 15, si giocherà proprio nel vecchio ‘Comunale’. Certo, nel giorno in cui in palio c’era il primo match point, la squadra ci ha creduto. Serviva ottenere un risultato migliore di quello del Brescia, e per quasi sessanta minuti le viola hanno anche accarezzato il sogno di riuscirci, visto che al 3’ erano già passate in vantaggio a Cuneo, mentre le lombarde erano andate addirittura sotto col Verona, per poi pareggiare con Girelli e trovare solo al 59’ il gol del 2-1 con Bonansea.

Alla fine la Fiorentina ha dilagato, travolgendo addirittura con un 9-0 le povere piemontesi, mentre dalla Lombardia non sono arrivate buone notizie. Pazienza, perché a due giornate dalla fine il vantaggio sulle rondinelle rimane di sei lunghezze, e quindi manca solo un punto per festeggiare matematicamente il primo titolo della famiglia Della Valle, e contemporaneamente per riportare un tricolore a Firenze dieci anni dopo quello della Fiorentina Waterpolo nella pallanuoto femminile. Visto l’andamento stagionale della squadra di Fattori e Cincotta, che ha vinto 19 partite su 20 realizzando 85 gol e subendone solo 7, è difficile che il punticino che manca non possa arrivare sabato prossimo, e sarà ancora più bello conquistarlo al ‘Franchi’, davanti a un popolo viola assetato di vittorie e chiamato a riempire la Maratona per tributare il giusto omaggio a queste fantastiche ragazze.

Paradossale invece raccontare qualcosa sulla partita con il Cuneo. La Fiorentina Women’s è andata in vantaggio dopo soli tre minuti con Caccamo, ed è riuscita a mandare in gol ben sei giocatrici diverse (Caccamo, Adami, Bonetti, Orlandi, Guagni e Salvatori Rinaldi), centrando anche la vittoria con il margine più ampio del suo campionato. Peccato solo per Bonetti, che ha cercato con caparbietà per tutta la partita di segnare il più possibile, ma la cui doppietta non basta per ora per vincere il testa a testa con Clelland del Tavagnacco, che ha risposto con una tripletta e che adesso è in testa alla classifica cannonieri con venti reti, una in più dell’attaccante viola.

Cuneo 0

Fiorentina Women’s 9

CUNEO: Triolo, Oliviero, Rosso (25’ Magnarini), Franco, Nietante, Armitano, Mascarello, Errico (58’ Giordano), Mellano (81’ Daniele), Sodini, Iannella. All. Petruzzelli.

FIORENTINA WOMEN’S: Öhrström (69’ Durante); Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Carissimi, Adami, Orlandi (56’ Fusini); Bonetti, Mauro (40’ Salvatori Rinaldi), Caccamo. All. Fattori.

Arbitro: Calvi di Bergamo.

Marcatori: 3’, 28’ Caccamo, 19’ Adami, 21’, 83’ Bonetti, 35’ Orlandi, 59’ Guagni, 75’, 80’ Salvatori Rinaldi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro