Fiorentina-Chievo 1-0: nel gelo del Franchi, Biraghi scalda i viola / FOTO

Partita condizionata dal vento e dal freddo. Pioli sceglie le due punte, ma decide l'esterno sinistro / #FiorentinaNazione

L'esultanza della Fiorentina per l'1-0

L'esultanza della Fiorentina per l'1-0

Firenze, 25 febbraio 2018 - La Fiorentina torna al successo in casa dopo quasi tre mesi e batte il Chievo con un gran gol di Biraghi, una delle poche cose belle di una gara dominata dal vento e dal gelo, con numerosi errori da entrambe le parti.

Partono forte i viola  e passano in vantaggio dopo 5 minuti con un gran tiro da fuori di Biraghi. Due minuti prima lo stesso Biraghi aveva impegnato Sorrentino. 

I viola insistono e al 9' Simeone appoggia per Falcinelli, il tiro del numero 11 viola va alto Condizionata dal vento e dal gelo, la gara è brutta, con errori in serie.

Staccati dalla corsa all'Europa (ma non ancora del tutto tagliati fuori) i viola devono cercare di cambiare passo in questa seconda parte di stagione, nelle ultime tredici partite che mancano alla fine del campionato. Proprio per dare più concretezza all'attacco, il tecnico gigliato Stefano Pioli decide di puntare sul 3-5-2 e di dare spazio agli arrivi di gennaio: Falcinelli fa coppia con Simeone in avanti. a centrocampo, con Badelj squalificato, Cristoforo la spunta su Dabo. Difesa a tre composta da Pezzella, Vitor Hugo e Astori. 

E' proprio Astori al 40', dopo una lunga fase di gioco confuso e spezzettato, ad avere la palla buoina di testa, ma la mira è sbagliata.

Nella ripresa, il livello dello spettacolo non migliora di certo: errori continui e azioni senza  sbocchi. Il Chievo, però, cerca con più insistenza il gol (spinto dal vento) e al 15' è bravo Sportiello a deviare in angolo su Radovanovic. Due minuti dopo, Veretout (molto al di sotto delle sue giornate migliori) tira debolmente e Sorrentino para. Al 20' bel contropiede viola sprecato da un tiraccio di Falcinelli. 

Al 23' Castro di testa ha la palla buona, ma la mira di testa è centrale. Al 24' Pioli toglie Cristoforo (prova negativa) per inserire Dabo. Al 27' occasionissima viola: cross  morbido di Chiesa, Simeone di testa, solo davanti a Sorrentino, si vede negare il gol dal portiere clivense.

Dopo un pericoloso liscio di Dabo in area (rimediato da un bel riflesso di Sportiello), i viola potrebbero chiudere il contro ancora in contropiede: Falcinelli appoggia a Veretout, tiro dal limite e gran parata di Sorrentino.

Maran inserisce Pellissier per dare più peso ed esperienza all'attacco.  Al 41' Falcinelli si infortuna seriamente in un contrasto eed esce in barella. Al suo posto entra Gil Dias, mentre Thereau prende il posto di Chiesa.

L'assalto finale del Chievo è sterile e i viola tornano al successo in casa. Per lo spettacolo ripassare più avanti. 

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (3-5-2): Sportiello; Pezzella, Vitor Hugo, Astori; Chiesa (42' st Thereau), Benassi, Dabo, Veretout, Biraghi; Simeone, Falcinelli (42' st Gil Dias). Allenatore: Pioli

CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Cacciatore, Bani, Gamberini (44' pt Dainelli), Jaroszynski; Bastien (1' st Meggiorini), Radovanovic, Hetemaj (35' st Pellissier); Castro; Pucciarelli, Inglese. Allenatore: Maran

Arbitro: Abisso di Palermo

Reti: Biraghi 5' pt

Note: ammoniti Simeone; Hetemaj

 

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro